Scopri il Salento

RICHIEDI UN PREVENTIVO

Ferragosto in Salento: ecco cosa fare

Icon 13 agosto 2018

Una vacanza in Salento non è solo mare e relax in spiaggia: l’estate si arricchisce ogni anno di tanti eventi, che rendono ancora più invitante un soggiorno in questa terra incantevole e permettono di scoprire la sua ricca cultura e le sue antiche tradizioni.

Nei mesi estivi e in particolare nei giorni prossimi al Ferragosto si ascolta musica, si balla sui ritmi popolari, si partecipa a feste di origine antichissima: insomma, tanto e di più.

Ecco una breve presentazione di tutte le iniziative per il Ferragosto: c’è solo l’imbarazzo della scelta.

Eventi musicali

Dal 5 al 25 agosto, si svolge, come ogni anno, la ormai celebre Notte della Taranta, giunta alla 21° edizione e volta alla riscoperta e alla valorizzazione della tradizione musicale popolare salentina e alla sua fusione con altri generi musicali.

Si tratta di un festival itinerante, che richiama ogni anno migliaia di spettatori ed inizia il 3 agosto a Otranto per spostarsi, poi, in ben quindici località della regione e terminare con il grande concerto del 25 agosto a Melpignano.

Una vera e propria maratona musicale al ritmo travolgente della pizzica! Da non perdere, inoltre, l’occasione di ascoltare alcuni grandi nomi della musica italiana, come Caparezza, i Negrita o Gianna Nannini, in concerto a Lecce rispettivamente il 13, il 15 e il 16 agosto.

Feste tradizionali

Ogni borgo del Salento, si può dire, ha le sue tradizioni e in prossimità di Ferragosto si moltiplicano le feste popolari e le sagre a cui partecipare per immergersi nella ricca e antica cultura della regione.

Il 13 e il 14 agosto, la bella città di Otranto si arricchisce di luci, colori e sapori locali per la tradizionale festa dei patroni, i Beati Martiri Idruntini. In ricordo degli 813 martiri uccisi il 14 agosto del 1418 da Turchi, viene deposta una corona di fiori sul monumento in piazza degli Eroi e al termine di una processione religiosa si tiene un suggestivo spettacolo pirotecnico sul mare.

Nelle vivaci stradine del centro storico della pittoresca cittadina di Santa Maria di Leuca, invece, il 15 agosto si svolge una sentita processione per celebrare l’Assunzione della Madonna in cielo. Al lume delle fiaccole la statua della Madonna viene portata fino al mare e qui imbarcata su un peschereccio e seguita da una lunga processione di tipiche imbarcazioni di pescatori.