La gustosa Marmellata di Fichi: ecco come prepararla

19 Lug

La gustosa Marmellata di Fichi: ecco come prepararla

Il Salento oltre alle incantevoli spiagge e al mare cristallino, offre una tra le tradizioni culinarie più gustose d’Italia.

In questo lembo di terra troverete prelibatezze che si adattano ad ogni tipo di palato, che spaziano dai piatti salati ai dolci squisiti, preparati con prodotti che provengono dalla stessa terra.

Uno dei frutti che si trova maggiormente in Salento è il fico, infatti ce ne sono di diversi tipi: bianchi e neri, grandi e piccoli, molto dolci oppure pastosi.

Buonissimi da mangiare freschi e appena colti oppure per preparare delle marmellate golose.

La dolce marmellata di fichi

Una ricetta gustosa e che richiede davvero pochissimi ingredienti, 20 minuti di preparazione e 1 ora o poco più di cottura, è proprio la marmellata di fichi.

Durante la vostra vacanza in Salento la troverete facilmente a colazione negli hotel o nei b&b, da gustare su croccanti fette biscottate o insieme al pane. Prepararla in casa non è così difficile ed in questo articolo vi proponiamo la classica ricetta salentina della gustosa marmellata di fichi.

Ricetta classica della Marmellata di fichi

Vediamo cosa serve per la preparazione;

Ingredienti

  • 1 kg circa di fichi misti maturi;
  • 300 g di zucchero semolato (o di canna se si preferisce);
  • 1 limone (dal quale estrarre il succo e grattugiare la scorza);
  • 1 cucchiaio di cannella, per dare un tocco speziato.

Preparazione

Lavate e sbucciate i fichi, tagliandoli a metà e ponendoli in una casseruola che li cuocerà a fuoco lento, insieme allo zucchero, al succo di limone ed alla scorza.

Mescolate di tanto in tanto e lasciate cuocere sempre a fiamma bassa per circa un’ora, finché non noterete che il composto sarà morbido e quasi vellutato. Se non desiderate i semini nella marmellata potete facilmente toglierli con un colino.

Aggiungete poi la cannella e lasciate raffreddare per un po’. Adesso potete scegliere se far raffreddare il composto in casseruola oppure versarlo ancora caldo nei vasetti di vetro e metterli capovolti verso il basso. La marmellata sarà ottima da spalmare sul pane ma anche adatta a farcire torte, biscotti e tanto altro.

Al posto del succo di limone e della scorza alcuni preferiscono utilizzare l’arancia che dà un sapore leggermente più amarognolo e lo zucchero di canna per avere un gusto meno dolce.

Conservazione

La marmellata di fichi è perfetta da conservare per la stagione invernale insieme alle altre gustose confetture alla frutta preparate da voi in casa.

portoselvaggio