La Notte delle Luci 2018: Santa Domenica a Scorrano

4 Lug

La Notte delle Luci 2018: Santa Domenica a Scorrano

Il Salento si caratterizza per i paesaggi spettacolari, le spiagge baciate da un mare cristallino e la ricchezza storico-artistica dei suoi borghi tra cui Scorrano: qui, nel cuore del Salento dal 5 all’8 luglio, turisti da tutta la regione accorrono per assistere alla meravigliosa “Notte delle Luci” in onore di Santa Domenica.

La Peste ed il Miracolo

La festa in onore della patrona Santa Domenica è una vera commistione di storia, leggende e credenze. Si narra che la santa, originaria di Tropea, comparve in sogno ad un’anziana durante la peste che nel ‘600 colpì il paese: profetizzò alla donna non solo la salvezza di Scorrano dall’epidemia ma anche che ne sarebbe diventata patrona.

Gli ammalati dunque sarebbero guariti e questi, come ringraziamento, avrebbero dovuto accendere una lampada ad olio alla finestra.

È questa l’origine delle cosiddette parature, cioè delle straordinarie luminarie che, assieme allo spettacolo pirotecnico, ammantano di festa tutta Scorrano, da Piazza Vittorio Emanuele alle vie limitrofe. Non mancano certamente le numerose bancarelle che espongono ai visitatori gli oggetti artigianali salentini e i prodotti enogastronomici tra i quali il gustoso pasticciotto leccese, fatto di crema pasticcera avvolta in un guscio di pasta frolla.

Le Luminarie: un successo mondiale

Gli artigiani che realizzano con abile maestria le luminarie, riproducono attraverso centinaia di lampadine colorate, alcuni dei monumenti più famosi al mondo: le edizioni precedenti hanno visto una luminosa Tour Eiffel di Parigi, la Tower Bridge londinese e persino il Colosseo.

Non stupisce che Scorrano sia ormai nota a livello mondiale come “la capitale delle luminarie”.

Gli spazi da addobbare sono suddivisi tra le varie ditte partecipanti: la luminaria più importante è quella dedicata a Santa Domenica e viene eretta proprio davanti al Castello a dominare tutta la cittadinanza.

Uno dei momenti più suggestivi è l’accensione delle luminarie al ritmo frenetico della musica in sottofondo, per il giubilo di tutti i fedeli.

La Festa di Santa Domenica è l’occasione principale per visitare il borgo dove spicca, tra eleganti edifici, la chiesa dedicata alla santa, all’interno della quale si trova uno splendido dipinto opera del De Rogata.

portoselvaggio