Scopri il Salento

RICHIEDI UN PREVENTIVO

L’atollo del Salento: l’isola dei conigli a Porto Cesareo

Icon 27 agosto 2018

Tra le numerose spiagge salentine a Porto Cesareo ne esiste una unica nel suo genere, ovvero l’Isola dei Conigli, un litorale situato su di una vera e propria isola.

L’Isola dei Conigli: un’oasi terrestre

A primo impatto, questo luogo può apparire inverosimile agli occhi dei visitatori ma è proprio questa caratteristica a renderla una delle spiagge più ambite dai turisti che desiderano trascorrere le vacanze estive lungo la litoranea salentina: si tratta della spiaggia dell’Isola Grande di Porto Cesareo, nota come Isola dei Conigli.

A spiccare è il suo nome originale che discende da una vecchia tradizione: in questa zona in passato venivano allevati numerosi animali tra cui i conigli per affrontare i periodi di carestia durante le battaglie militari.
Quest’area è un’isola della lunghezza di 2,5 km e larga circa 400 metri e in passato era soggetta a scambi commerciali, infatti sono stati ritrovati numerosi materiali tra cui frammenti, marmi e cocci. Al giorno d’oggi l’Isola dei Conigli è diventata una vera e propria meta turistica da non lasciarvi sfuggire, grazie al suo mare limpido e cristallino.

Come raggiungere l’Isola dei Conigli

Tra i servizi offerti si trovano molteplici imbarcazioni di privati o di pescatori che trasportano i visitatori a costi decisamente bassi. .
A rendere ancora più suggestivo questo paesaggio è la spiaggia situata nel versante opposto che è caratterizzata da una sabbia pulitissima e dorata, dove poter godere del puro relax immersi nella natura più incontaminata.

Lasciarsi trasportare dalla brezza del mare cristallino si rivelerà un’esperienza indimenticabile, tuttavia il periodo estivo migliore è giugno e settembre, quando ancora la zona non è particolarmente affollata di turisti e bagnanti.
Cosa si potrebbe desiderare di più? A quanto pare non c’è bisogno di organizzare viaggi oltreoceano per ammirare un mare limpido e caraibico: grazie ai suoi affascinanti fondali e al clima perfetto, l’isola dei Conigli regalerà delle emozioni incredibili.