Scopri il Salento

RICHIEDI UN PREVENTIVO

Notte della Taranta 2018: ecco gli ospiti e il programma

Icon 22 agosto 2018

E’ partito il conto alla rovescia per una delle manifestazioni culturali salentine più importanti: la Notte della Taranta.

L’evento si avvicina e porta con sé un cartellone ricco di ospiti ed eventi e che quest’anno spegne ben 21 candeline. Diciannove notti e cento ore di show e musica live: questi sono i numeri di uno dei festival più famosi che si svolgerà nei principali centri del Salento dal 2 al 23 agosto e che troverà il suo culmine nella Notte della Taranta, il super concertone il 25 agosto a Melpignano.

Rap, jazz e melodie napoletane: chi sono i protagonisti di questa serata

Ogni anno sono migliaia le persone che raggiungono il Salento per partecipare a questa notte magica che vede protagonisti ospiti nazionali ed internazionali di ampio respiro.

Per questa edizione come Maestro Concertatore è stata scelta la direttrice d’orchestra Andrea Mirò, talentuosa polistrumentista che ha sperimentato con successo esperienze nella musica, nel cinema e nel teatro.

Una scelta in linea con un’edizione particolare che cercherà di unire la tradizione della Taranta con la modernità del mondo rap, infatti tra gli ospiti c’è il noto rapper Clementino.

Gli altri ospiti musicali, tutti di altissimo livello, che prenderanno parte alla manifestazione sono il cantante e violista Yilian Canizares e i Dhoadh Gypsies, che rapiranno il pubblico con il loro spettacolo di musica e danza dal sapore orientale.

Nella Notte della Taranta saranno presenti anche il cantante napoletano Enzo Gragnaniello e il sassofonista James Senese.

Musica salentina, migliaia di pizzicati e un super ospite internazionale

Non mancheranno i rappresentanti della musica salentina come la band ska-punk degli Après la Classe e i musicisti Davide Brambilla e Frank Nemola, già trombettista per Vasco Rossi.

Ultima, ma non per importanza, la partecipazione del poeta salentino Mino De Santis, che interpreterà un brano inedito.

E anche quest’anno al concertone della Notte della Taranta non poteva certo mancare un ospite speciale; per questa edizione si esibirà sul palco di Melegnano un’artista che può vantare numerose hit che si sono piazzate nelle prime posizioni delle classifiche musicali internazionali: stiamo parlando della cantautrice statunitense LP.

La Notte della Taranta 2018 non sarà solo musica ma anche tanta danza; sono già partiti i provini per reclutare i ballerini che movimenteranno la serata al ritmo della pizzica salentina e che saranno guidati dal famoso coreografo Massimilano Volpini.