Itinerario a Otranto tra spiagge, calette e cave di bauxite

cosa vedere a otranto
25 Ago

Itinerario a Otranto tra spiagge, calette e cave di bauxite

Otranto è una pittoresca cittadina situata sul versante adriatico della penisola salentina, la cui popolarità è dovuta sia alle sue bellissime spiagge, sia al suggestivo centro storico.

La città, infatti, è così caratteristica ed espressiva da essersi meritata un posto tra “I Borghi più Belli d’Italia”, per mantenere vivo il suo grande patrimonio storico.

Se durante i mesi invernali Otranto è un luogo tranquillo, la cui vita si svolge in modo flemmatico, nei mesi estivi diventa un centro vivace, ricco di caffè, ristoranti e bar. A pochi minuti di macchina, poi, si trovano alcune delle migliori spiagge del Salento, vediamo quali.

Le migliori spiagge del Salento

Tra le migliori spiagge di Otranto, c’è sicuramente La Baia dei Turchi. Chiamata così perché è qui che nel ‘400 sbarcarono i turchi, si raggiunge passando per una pineta, che a un certo punto lascia indietro i suoi alberi per dare spazio ad una sabbia bianchissima e finissima e a un mare cristallino.

La bellezza della baia è preservata dai pochi servizi presenti nella zona, che operano bene senza deturpare il paesaggio. È la spiaggia ideale per chi ama il contatto con la natura selvaggia.

A due passi da questa Baia, si trova la Spiaggia di Alimini, la cui sabbia è particolare. Non è chiarissima e data la sua origine vulcanica ha anche sfumature scure, che contrastano con un mare cristallino, assai poco profondo per centinaia di metri. L’ideale per lunghe passeggiate nella frescura del mare.

La Spiaggia di Mulino D’Acqua e la Spiaggia di Rinule sono magnifiche non solo per i colori cangianti che assume l’acqua del mare durante le diverse ore del giorno, ma perché immerse in un paradiso fatto di rocce e grotte.

Tra natura e siti archeologici

La città di Otranto non è solo una meta apprezzatissima dagli amanti del mare, ma anche da chi ama l’escursionismo e la natura. Chiunque soggiorni a Otranto, non può non sfruttare la vicinanza al luogo di escursione più colorato della Puglia, le Cave di Bauxite.

Questo luogo è ideale per fare delle bellissime passeggiate. Sembra un Gran Canyon incastonato nel classico panorama della bassa costa pugliese.

La terra delle Cave di Bauxite ha la caratteristica di mutare con le diverse sfumature che vengono prodotte dalla luce del sole nelle diverse ore del giorno. Uno spettacolo a pochi passi della città.

Il laghetto, creatosi naturalmente nel sito della vecchia cava di bauxite, non è balneabile, ma nei pressi si trovano tante calette in cui fare un bel bagno rigenerante.

Altre due mete imperdibili, che uniscono mare e natura, sono Torre Sant’Andrea e la Grotta della Poesia, un’imponente piscina naturale.

Si tratta di due siti, molto vicini tra loro. Del primo sono noti i faraglioni, accanto ai quali si può nuotare immersi in un mare che ha dei colori che si fondono con quelli del cielo. Il secondo è una vera e propria piscina naturale, che oggi è anche una interessantissima area archeologica.

Staff Porto Selvaggio