Blog

santuario leuca
24 Mar

Il Santuario dei due Mari: ecco la Basilica di Santa Maria de Finibus Terrae a Leuca

Leuca rappresentava per gli antichi la fine del mondo, la parte estrema e misteriosa di un universo perduto che oggi sembra riprendere vita ad ogni scorcio.

In questo luogo, infatti, si salgono delle scalinate che sembrano guardare meravigliate i due mari, Ionio e Adriatico, che si abbracciano e si mescolano da secoli con la stessa passione. Ma non solo mare, Leuca rappresenta un ponte sul Mediterraneo, il punto d’incontro tra due popoli e culture, occidentale e orientale.

Non stupisce, per questo, trovare uno dei simboli più antichi della cristianità, la Basilica di Santa Maria de Finibus Terrae, il Santuario dei due Mari.

castello otranto
17 Mar

Il Maestoso Castello Aragonese a Otranto

Costruito alla fine del XV secolo per volere del duca Alfonso I d’Aragona, il Castello nacque come nuova roccaforte, posta a difesa della città, sui resti di un’antica fortificazione distrutta dopo l’attacco turco del 1480.

Oggi, il Castello domina ancora sul centro storico di Otranto e abbraccia l’intero borgo antico, quasi a volerlo ancora proteggere dalle minacce provenienti dall’immenso mare cristallino.

corigliano
10 Mar

Alla scoperta della Grecìa Salentina

La penisola italica, tra le tante meraviglie che la compongono, vanta anche di una terra brillante, dove la cultura è letteralmente infinita: la Grecìa Salentina.

Quando si parla della Grecìa Salentina, si intende un’isola pugliese, in Salento, composta da dodici comuni, dove vi sono forti radici greche. In questa parte che gode di una forte cultura greca, il Salento assume un nuovo dialetto chiamato griko (greco moderno con espressioni neolatine) che si cerca di salvaguardare costantemente.

Il concetto di Grecia Salentina ha le sue origini proprio quando le truppe greche si introdussero nella penisola salentina. Una terra dove l’Italia si incontra amorevolmente con la Grecìa, per un’unione culturalmente magnifica che tutt’oggi fa sognare chiunque.

grotta-cervi
3 Mar

La Grotta dei Cervi, il tesoro nascosto in Salento

Rassegnatevi, a meno che non siate esperti speleologi o giornalisti del calibro di Alberto Angela, difficilmente potrete visitare di persona la Grotta dei Cervi, chiamata anche Cappella Sistina della preistoria, situata in uno dei luoghi più suggestivi del Salento, Porto Badisco.

Chiudendo gli occhi, potrete però farvi guidare dalle parole di questo articolo attraverso le sue meraviglie o in alternativa visitare la mostra permanente allestita in merito all’interno del Castello di Otranto. Questo al fine di preservare un ambiente straordinario che si trova in uno stato di conservazione ottima, nonostante risalga al 3000/4000 a.C.

28 Feb

Una gita a Bagnolo del Salento tra storia e architettura

Bagnolo del Salento è un comune salentino di circa 1782 abitanti; è un luogo affascinante ricco di storia e architettura, ideale per trascorrere una giornata fuori porta a gustare le bellezze locali, accompagnati dal clima mite e soleggiato.

Caratterizzato da aneddoti particolari, è uno di quei piccoli paesi che vale la pena visitare durante una vacanza in Salento.

24 Feb

Snorkeling in Salento: ecco dove vedere i fondali più belli

Stai programmando una vacanza in Puglia? Non perdere l’occasione di esplorare le principali attrazioni del Salento, tra cui le splendide spiagge e i luoghi per lo snorkeling!

Durante la tua vacanza in questa stupenda terra, ti consigliamo di portare con te l’attrezzatura per lo snorkeling ed esplorare i vivaci fondali della zona che pullulano di vita acquatica colorata.

Vivi un’escursione snorkeling in mare aperto, o semplicemente fai snorkeling direttamente dalla spiaggia in uno dei posti migliori del mediterraneo per questa attività.

20 Feb

I Frantoi Ipogei: scopri le meraviglie sotterranee di Presicce

Il Salento è un luogo davvero magico e suggestivo che ha tanto da raccontare in termini di storia e cultura. Una delle peculiarità di questi territori sono i Frantoi Ipogei, delle vere e proprie miniere che venivano utilizzate come frantoi.

Il paese con un maggior numero di queste meraviglie sotterranee è Presicce.

17 Feb

5 motivi per scegliere il Salento per le tue vacanze

Il Salento è ormai una meta turistica molto gettonata…e per un sacco di buone ragioni!

È una terra affascinante ricca di tradizioni, dalle straordinarie bellezze naturali e paesaggi mozzafiato. Ecco perché chi ha già visitato questa terra meravigliosa non può fare a meno di ritornarci, mentre chi vi giunge per la prima volta ne rimane incantato.

Sia che desideriate pianificare la prossima vacanze in Salento o semplicemente volete scoprire se è la meta adatta a voi, ecco alcuni motivi per cui vale davvero la pena visitare la terra del sole, del mare e del vento.

12 Feb

Il Fico salentino tra le 100 eccellenze italiane elette da Forbes

Il fico salentino ha conquistato tutti grazie al suo gusto inconfondibile e la sua storia centenaria, tanto da essere stato inserito tra le 100 eccellenze italiane elette da Forbes.

L’azienda che produce questa tipologia di fico è stata classificata come eccellenza del settore, grazie appunto alla produzione biologica di Fico salentino più grande dell’Europa: un esempio che dedizione e amore per la propria terra possono portare riconoscimenti a livello internazionale.

26 Ago

Una tra le chiese più belle d’Italia: scopri la Cattedrale di Galatina

A Galatina, nello splendido Salento, ci sono tanti spunti per chi è alla ricerca di arte, cultura e tradizioni. Nel pieno centro storico di questa cittadina pugliese si può apprezzare uno dei più fulgidi esempi di arte romanica e gotica di tutta la Puglia: la Cattedrale dedicata a Santa Caterina d’Alessandria.

Parliamo di una tra le più belle chiese presenti su tutto il territorio italiano, capace di affascinare turisti e viaggiatori per le sue finiture e per la sua storia.

9 Ago

5 buoni motivi per visitare il Salento

Da un po’ di anni ormai la Puglia è diventata meta preferita per le vacanze estive grazie ai suoi borghi antichi, alle spiagge dalle atmosfere caraibiche e al mare a dir poco favoloso.

La zona prediletta in cui poter ammirare queste meraviglie è il Salento, la terra della pizzica, del buon vino, dell’ottimo olio e dei paesaggi incantevoli!

I motivi che spingono migliaia di turisti provenienti da ogni parte del mondo a visitare il Salento sono diversi, ma ce ne sono almeno 5 che sono da sempre la vera e unica ragione per cui questa terra è diventata la più gettonata di tutti tra le bellezze italiane.

6 Ago

Tutti pazzi per la Puglia: ecco tutti i vip sbarcati in Salento

Sono diversi anni che la Puglia è la regione più gettonata per le vacanze estive, e in particolare il bellissimo e affascinante Salento.

Questa zona pugliese è un mix di arte e natura: il mare cristallino e le lunghe distese di sabbia bianca fanno da contorno alle bellezze architettoniche che questo lembo di terra custodisce. Per questo e tanto altro, il Salento è diventata una delle mete preferite dai vip del jet set nazionale e internazionale.

5 Ago

La sfilata Dior a Lecce tra suggestione e magia

Questa volta la Maison Dior non ha scelto una delle tante capitali della moda come Parigi, Milano o New York per portare in passerella i suoi capolavori ma tutto si è svolto a Lecce, in Piazza Duomo il 22 luglio. Una sfilata diversa dal solito che ha trasformato una notte salentina in una vera e propria meraviglia, mostrando al mondo intero non solo le bellezze pugliesi ma anche il potere delle donne.