5 buoni motivi per prenotare la tua vacanza in Salento

cosa vedere in salento
21 Mag

5 buoni motivi per prenotare la tua vacanza in Salento

Il Salento è una regione geografica del territorio italiano che coincide con la parte meridionale della Puglia. Circondata dal mare e ricca di attrazioni di ogni genere, questa zona è una meta molto allettante per qualsiasi turista.

Vediamo allora 5 buoni motivi per cui è decisamente un’ottima idea visitare il Salento.

Il Mare del Salento

Il primo motivo per cui vale la pena trascorrere le proprie vacanze in Salento è senz’altro il suo splendido mare. Incorniciato nella tipica natura mediterranea, tra splendidi olivi e una costa che alterna spiagge sabbiose a tratti di litorale più frastagliati, il mare salentino si trova in uno scenario favoloso. Inoltre, le sue acque sono di un colore intenso e presentano un ottimo livello di pulizia, tant’è che numerose località conquistano ogni anno il riconoscimento Bandiera Blu.

Il buon cibo del Salento

La Puglia, come tutto il Meridione, è famosa per il buon cibo e il Salento non fa eccezione. Se deciderete di trascorrere qui le vostre vacanze, tra le cose che non potranno deludervi c’è senz’altro la cucina, tipicamente mediterranea.

Tra i piatti tipici più noti vi è la puccia salentina, ovvero una sorta di focaccia farcita con ripieni di ogni tipo. Passando al pesce, caratteristico della zona, è il polpo alla pignata, chiamato così perché tradizionalmente cucinato in una pentola di terracotta.

Anche i dolci non vi lasceranno insoddisfatti, come ad esempio il classico pasticciotto leccese, un involucro di pasta frolla farcito di crema. Infine, ad accompagnare il tutto troverete ottimi vini, tra cui il Primitivo di Manduria o il Nero di Troia.

Le tradizioni e l’atmosfera autentica salentina

Il Salento è una terra ricca di tradizioni secolari e permeata da un’autenticità che solo nel Meridione di Italia è possibile trovare con questa facilità.

Numerose sono le feste di paese, le sagre o gli eventi locali a cui potrete partecipare e che sapranno trasmettervi la sensazione di immergervi davvero nella cultura e nella vita di una comunità rimasta autentica e genuina. Particolarmente celebri sono le rappresentazioni in cui si balla la pizzica, una danza tradizionale originaria proprio di queste zone.

L’arte e la storia del Salento

Tra una giornata di relax al mare e il buon cibo, il Salento offre anche numerose attrazioni artistiche e culturali.

Lecce, in particolare, è una città splendida, in cui anche solo passeggiare per le vie del centro consente di ammirare i più importanti esempi dello stile architettonico tipico della località, il celebre barocco leccese. Tra questi, spicca senz’altro la Basilica di Santa Croce.

I prezzi convenienti in Salento

Il Salento vanta un rapporto qualità prezzo decisamente conveniente. Arrivare nella zona è semplice, in treno o in aereo fino a Brindisi, per poi da lì spostarsi in auto. Anche gli alloggi sono relativamente economici, mentre le principali attrazioni, come il mare, la splendida natura e i borghi e le città d’arte, sono naturalmente accessibili gratuitamente.

Staff Porto Selvaggio