Cosa vedere a Porto Cesareo

cosa fare a porto cesareo
30 Giu

Cosa vedere a Porto Cesareo

Porto Cesareo è una località del Salento che si trova lungo la costa ionica. Questa incantevole località è famosa per le sue spiagge di sabbia bianca e anche per l’ottimo cibo.

Se vuoi saperne di più su Porto Cesareo continua a leggere l’articolo.

Porto Cesareo: cosa vedere

Porto Cesareo si trova a pochi chilometri da Lecce e ha un centro storico molto affascinante. Potrai passeggiare tra i negozi d’arte e souvenir di pietra leccese oltre a numerose boutique di moda. Sarà difficile andare via senza aver acquistato nulla.

Giunti sul lungomare, di fronte al bar Principe, troverai la statua di Manuela Arcuri considerata simbolo di bellezza e prosperità, che quando fu inaugurata causò forti polemiche.

Il legame di Porto Cesareo con il mare si vede anche in occasione delle feste che vengono organizzate. Ad esempio, quella di Santa Cesaria è imperdibile. In quest’occasione, centinaia di barche decorate con torce e fiori escono in mare. Si tratta di un vero rito apotropaico che rafforza il rapporto tra il mare e i suoi abitanti.

Sarà bellissimo la sera passeggiare tra i vicoletti ed è impossibile non fermarsi in uno dei tanti locali che sfornano pasticciotti di ogni gusto, davvero deliziosi. Ci sono anche tanti ristoranti che preparano piatti raffinati di pesce fresco cucinato secondo le ricette locali. Da non perdere gamberoni al forno e spaghetti ai ricci di mare. Se vuoi acquistare pesce appena pescato, puoi andare alla Pescheria Falli, dove troverai gamberoni, alici e tanti altri tipi di pesce. Inoltre, non potrete perdervi la burrata, le bombette, i rustici leccesi.

Non potrete più fare a meno di questo posto!

A Porto Cesareo si trova anche il Museo di Biologia Marina che espone circa 900 reperti e tanti esemplari di conchiglie. Di fronte al lungomare di questa località si trova poi l’Isola dei Conigli.

Da non perdere è anche l'”Area Marina Protetta di Porto Cesareo” che va da Punta Prosciutto e da Torre Inserraglio. Qui si possono ammirare tanti tipi di piante e animali, oltre alle numerose torri costiere, nate per difendersi dai saraceni.

Le spiagge più belle da vedere a Porto Cesareo

Le spiagge bianche fatte di sabbia finissima e il mare basso limpido e azzurro fanno di Porto Cesareo il posto ideale per chi ha voglia di andare ai tropici, ma senza allontanarsi dall’Italia.

Torre Lapillo, Sant’Isidoro, Torre Chianca sono frazioni di Porto Cesareo dove troverete spiagge con sabbia fine e bianca e un mare da favola. La più amata, però, è Punta Prosciutto, una baia circondata dalla natura e dal silenzio. Vi sembrerà di essere ai Caraibi.

Da non perdere è la “Salina dei Monaci” dove ammirare i fenicotteri rosa.

Staff Porto Selvaggio