La bellissima spiaggia di Lido Marini

spiaggia lido marini
26 Giu

La bellissima spiaggia di Lido Marini

Spiagge bianche, sabbia finissima, bassi fondali e acque cristalline. No, non stiamo parlando delle tanto famose spiagge caraibiche, né delle Seychelles e nemmeno delle Maldive.

Siamo in Salento, esattamente nel Basso Salento, dove quello stivale fantastico che è l’Italia trova il suo tacco pregiato, composto da una sub regione che con le sue terre ricche di fantastiche spiagge, borghi suggestivi e panorami mozzafiato, incanta ogni anno milioni di turisti provenienti da tutto il Mondo.

In questa fetta magica della Puglia, 12 km a nord di Santa Maria di Leuca, brilla la luce folgorante e splendida di Lido Marini, in assoluto una delle perle delle spiagge salentine.

Due chilometri di litorale, tra bianche sabbie e caratteristici tratti rocciosi, che si dividono tra Salve e Ugento, i due comuni che si “contendono” le favolose rive di questa spiaggia che va, da Torre Pali a Torre Mozza.

Lido Marini: Bellezza & Relax.

L’elemento che riunisce tutto il territorio di Lido Marini è la bellezza.

La bellezza di acque di un vivido color turchese, che sembrano uscite direttamente dalla tavolozza di un pittore, insieme ai bassi fondali, che mostrano in tutta la sua cristallina naturalezza la loro flora e la loro fauna.

Poi le bianche e piatte spiagge, delimitate a tratti da dolci scogliere. Le selvatiche dune di sabbia intervallate dalla verdeggiante macchia mediterranea, che alle sue spalle propone la visuale suggestiva su sterminate tenute di uliveti.

Questa lingua di bianca sabbia, stretta tra un mare azzurro e le colline alle sue spalle creano un panorama naturalistico che incanta, soprattutto quando all’alba e al tramonto le tipiche luci del Salento ammantano di magia questi scenari.

Oltre alla bellezza del panorama, in questi luoghi si trova la garanzia del più totale relax, considerata la vocazione più pacata e tranquilla di Lido Marini rispetto alle più mondane Santa Maria di Leuca o Torre San Giovanni.

Cosa fare a Lido Marini.

I bassi fondali di Lido Marini si adattano perfettamente alle esigenze dei più piccoli o dei nuotatori inesperti.

Le acque in questa parte del Salento sono molto pescose, e quindi Lido Marini si propone come meta ideale per chi pratica la pesca subacquea. Visti i bassi fondali inoltre, gli amanti dello snorkeling rimarranno entusiasti ammirando gli incantevoli fondali ricchi di flora e fauna, soprattutto nelle ore dell’alba e del tramonto.

L’attrazione più suggestiva è sicuramente quella delle cosiddette “Secche d’Ugento“. Queste secche, che nei secoli passati furono causa di numerosi naufragi, sono un vero e proprio luogo di culto per le immersioni subacquee. In questa zona infatti, oltre al relitto del Mercantile Liesen, arenatosi tra le rocce, i sub possono ammirare uno spettacolo unico, fatto di rocce sommerse e affioranti che nascondono una fitta vegetazione marina e una ricca fauna difficile da dimenticare.

Staff Porto Selvaggio