Alla scoperta del borgo di Ruffano

26 Apr

Alla scoperta del borgo di Ruffano

Il borgo di Ruffano è una meta turistica gioiello della Puglia Meridionale.

La località salentina si fa portatrice di una sofisticata bellezza percepibile attraverso più prospetti sensoriali. I colori dei suoi vicoli, i suoni delle frasce cullate dal vento e l’odore della terra bruciata dal sole danno origine ad una esperienza unica.

Unica in virtù delle sensazioni suscitate dall’armonia e dalla pace propria all’ambiente salentino e all’arte di Ruffano.

Cosa vedere a Ruffano?

Benché la domanda risulti d’obbligo per un’eventuale visita turistica, essa risulta però riduttiva. In altri termini, è incapace di accogliere l’esperienza turistica nella sua totalità.

Tale quesito presuppone infatti un numero limitato di attrazioni turistiche visitabili al borgo. In realtà, l’escursione prevede un’esperienza connotata da infinite vie di visita turistica del borgo. Anche se le attrazioni turistiche sono finite, ciò che si vede e si vive nel borgo è indefinibile attraverso un numero compiuto.

Questo accade per via della forte soggettività attraverso la quale si può visitare Ruffano. Queste infinite vie ed emozioni sono riconducibili ai palazzi Pizzolante, al trullo Ferrante, alla chiesa della Natività Beata Maria Vergine e talvolta alle corti e alle ville presenti nel borgo.

Cosa fare a Ruffano

Diverse sono le attività che possono essere svolte al borgo di Ruffano. Consumare i pasti presso i ristoranti locali è sicuramente una tra queste. Infatti, degustare le prelibatezze tipiche del borgo e della cucina salentina è un modo efficace per giungere alla conoscenza più profonda ed intima del posto.

Ogni ingrediente, ogni accostamento di sapore e ogni locanda trasmette tanto circa le risorse del territorio e le abilità culinarie dei Ruffanesi. Per di più, ogni ristorante offre l’opportunità ad ogni commensale di entrare in contatto con l’atmosfera unica di accoglienza, convivialità e calore tipica del sud.

In alternativa, un’altra attività che mostra un altissimo potenziale in termini di divertimento e salute è il cosiddetto “Bike Sightseeing“. Tale attività entrata in voga da pochi anni, consiste nel visitare una qualsiasi meta turistica in bicicletta. Questo significa potersi addentrare nei vicoli più intimi del borgo svolgendo della sana attività fisica.

Ogni pedalata incrementa nel turista la spiccata necessità di proseguire la visita, incantato dalle bellezze proposte dal borgo. Ruffano, infatti, vanta bellezze di polinatura, quindi il borgo possieda sia attrazioni naturalistiche che artistiche e culturali, tutte però accordate dal poter essere visitate in bicicletta.

Perché visitare Ruffano

Le ragioni sono moltissime e tra le più disparate. La visita di Ruffano è obbligatoria perché è in grado di creare un profondo nesso con noi stessi.

Visitare un borgo immerso nel verde e che presenta opere architettoniche uniche, obbliga qualsiasi turista ad interfacciarsi con la propria natura e le proprie abilità. Infatti, le bellezze naturalistiche invogliano noi uomini a sentirci partecipi di un disegno di esistenza governato dalla perfezione e dall’armonia.

D’altro canto, le opere architettoniche accentuano in noi la fiducia che nutriamo verso le nostre abilità in quanto ci rendono consapevoli del nostro potenziale nella realizzazione di opere e imprese sensazionali.

portoselvaggio