La suggestiva Baia di Torre dell’Orso

15 Apr

La suggestiva Baia di Torre dell’Orso

Una delle marine di Melendugno, più apprezzate per il paesaggio e il contesto naturalistico, è certamente la località denominata Torre dell’Orso.

La baia di Torre dell’Orso

Circondato da un’ampia pineta, il litorale si apre con una discesa dolce verso le acque cristalline. La lunghezza di questo tratto di costa è di quasi un chilometro e rappresenta una meta amata dagli amanti del mare e delle immersioni subacquee.

Infatti, questo luogo è rinomato per la bellezza della spiaggia e per la trasparenza dell’acqua che lascia ammirare chiaramente il fondale. La denominazione del nome è ancora poco chiara: alcune teorie lo vedono ricollegarsi a Sant’Orsola, mentre altre propendono per credere che sia legato all’antica famiglia nobiliare degli Ursi, un tempo possidenti di queste zone.

Da una parte la baia è racchiusa dai ruderi dell’omonima torre d’avvistamento, mentre dall’altra parte sono visibili i faraglioni conosciuti col nome “Le due sorelle”. Un’antica leggenda narra, infatti, che in questo luogo morirono due donne davanti agli occhi di un pescatore, che le vide trasformarsi nei faraglioni così vicini che paiono toccarsi.

Punti d’interesse e strutture ricettive di Sant’Isidoro

Oltre al lungo litorale è possibile visitare anche la cosiddetta Grotta di San Cristoforo. Un sito di indubbio interesse archeologico, dato che l’antro non è naturale ma è stato creato da mano umana. Un contesto ambientale dalla storia molto particolare, anticamente venne impiegato come luogo di culto dalle genti che vivevano in questi luoghi, a partire dal I secolo a.C.

Sono presenti anche le testimonianze lasciate dai primi cristiani, come dimostrano le incisioni nella pietra ritrovate e ancora visibili all’interno della grotta. La lunga spiaggia di Sant’Isidoro è dotata di stabilimenti balneari che permettono di approfittare di tutte le comodità necessarie per un relax, all’insegna del paesaggio circostante mozzafiato, unico per colori e atmosfera.

Inoltre, la grande pineta che incornicia il litorale assicura il giusto refrigerio durante le ore più calde della giornata, riempiendo l’aria di odori mediterranei.

portoselvaggio