Le spiagge più belle della costa ionica salentina

11 Giu

Le spiagge più belle della costa ionica salentina

Salento: sole, mare e vento” recita un detto popolare pugliese. Sono questi infatti gli ingredienti fondamentali della bellezza di una regione che riesce a sorprendere chi vi arriva per la prima volta e che resta nel cuore di chi ha avuto la fortuna di visitarla.

Clima mite e acque cristalline, spiagge bianche incontaminate, paesaggi mozzafiato e una grande varietà naturale che caratterizza le diverse zone fanno del tacco d’Italia una delle regioni più apprezzate del nostro paese.

Sospesa tra due mari, lo Ionio e l’Adriatico, la penisola salentina, proprio grazie a questa inusuale posizione geografica offre una varietà di paesaggi davvero straordinaria.

La costa ionica del Salento

Mentre la costa adriatica è caratterizzata da coste rocciose e alte scogliere, il versante ionico del Salento è caratterizzato da ampi litorali sabbiosi.

Da Santa Maria di Leuca fino a Taranto si susseguono, a pochi chilometri l’una dall’altra, splendide spiagge di sabbia bianca e incantevoli dune lambite da un mare turchese, che compongono uno scenario esotico, da cartolina tropicale.

Non a caso questa zona è conosciuta come i Caraibi di Italia. Una lunga stagione balneare, che dura da maggio a settembre inoltrato, la disponibilità di servizi e l’animata vita notturna delle località costiere richiamano numerosi turisti, ma per chi ama la tranquillità e il contatto con la natura, ci sono vere e proprie oasi incontaminate dove regnano silenzio e quiete.

Le spiagge più belle

I tratti di costa dove si trovano le spiagge più spettacolari sono senz’altro quelli dell’area marina di Porto Cesareo, con l’incantevole baia di Punta Prosciutto e più oltre Torre Lapillo e Torre Chianca.

Spostandosi più a sud, vicino alla cittadina di Nardò, si estende il tratto di costa che è sede di un’area naturale protetta denominata ‘Parco Naturale Regionale di Porto Selvaggio e Palude del Capitano’.

La baia di Porto Selvaggio è un vero e proprio angolo di paradiso il cui nome mantiene tutte le promesse: raggiungibile solo attraverso un sentiero che si inoltra attraverso una pineta ricca di macchia mediterranea, la spiaggia di ciottoli, che si apre nel tratto di costa roccioso e frastagliato, bagnata da un’acqua trasparente è magnifica e incontaminata.

Tutti da esplorare i meravigliosi fondali e le grotte che preservano i tesori della biodiversità marina.

portoselvaggio