Le splendide spiagge e il limpido mare di Sant’Isidoro
I lunghi litorali sabbiosi e il mare cristallino abbracciano il piccolo paese di Sant’Isidoro, una delle marine del comune di Nardò, in provincia di Lecce.
La torre e le spiagge di Sant’Isidoro
Il centro abitato si sviluppa principalmente intorno all’antica struttura denominata Torre Sant’Isidoro. Commissionata dall’imperatore Carlo V, l’edificio venne costruito nel XVI secolo per difendere le coste dalle frequenti incursioni nemiche provenienti dalla Turchia. Tutta l’area ricade all’interno dell’Area naturale marina protetta Porto Cesareo e le due spiagge principali, sono quelle di Frascone e Lido dell’Ancora.
La baia di Sant’Isidoro è molto riparata dai venti e dalle correnti, mantenendo quasi sempre un mare calmo privo di lunghe e grandi onde. Negli ultimi anni questa parte di costa è divenuta una delle destinazioni ideali per chi decide di passere le proprie vacanze immergendosi nella pace di un paesaggio suggestivo. Ad ogni modo per vivere una serata all’insegna del divertimento è sempre possibile raggiungere l’animato centro di Porto Cesareo, distante all’incirca una decina di chilometri.
Relax e sapori genuini
La località di Sant’Isidoro è l’ideale per coloro che hanno bisogno di rilassarsi in un ambiente tranquillo, lontano dai frenetici ritmi quotidiani. É la meta adatta per le famiglie con bambini e per tutte le persone affette da disabilità motorie, grazie alla discesa a mare molto dolce che facilita i movimenti.
Le strutture ricettive non mancano e offrono ogni tipologia di servizio indispensabile per un soggiorno all’insegna del relax. Le acque limpide e la sabbia composta di finissimi granelli accompagnano l’orizzonte, mentre il tempo è scandito dal susseguirsi delle onde del mare. Inoltre, a Sant’Isidoro è possibile acquistare e assaggiare il migliore pescato di queste zone, visitando il rinomato mercato del pesce. Ristoranti e trattorie sono sempre ospitali e disponibili a fare conoscere la cucina tradizionale con le ricette semplici e gustose, assaporando i vini tipici del territorio salentino.