Tra mura e onde: Otranto, città da scoprire

25 Giu

Tra mura e onde: Otranto, città da scoprire

Otranto è una città magica: la sua posizione nel centro del Mediterraneo l’ha resa un punto d’incontro di genti e culture. Nonostante le bellezze artistiche e architettoniche siano predominanti, largo spazio viene lasciato ai magnifici paesaggi e soprattutto alle splendide spiagge dalle acque limpide, frequentate ogni anno da turisti provenienti da tutto il mondo.

Città fortificata

Il centro di Otranto coincide con il Borgo Antico, cuore pulsante della città antica. Si presenta come una fortezza medievale dalle possenti mura, alla quale si accede attraverso un’imponente porta, passeggiando lungo caratteristiche stradine lastricate in pietra.

Il borgo è dominato dall’imponente Castello Aragonese, risalente al XV secolo, anche se vi sono resti di fortificazioni più antiche preesistenti. La struttura a pianta pentagonale è circondata da alte torri cilindriche e da un profondo fossato: dalla sommità delle mura è possibile ammirare l’intera città fino al mare. Proseguendo il tour attraverso la storia locale la tappa successiva è la magnifica Cattedrale di Santa Maria Annunziata.

È uno degli esempi più alti di chiesa romanica, con splendide scultura dalle fattezze raffinate ed un ampio rosone che decora la facciata. La sua storia è però molto drammatica: in questa chiesa sono stati uccisi circa ottocento cristiani durante un attacco dei turchi. Ciò che realmente affascina sono gli elementi artistici che si possono osservare al suo interno: oltre ai simboli cristiani vi sono continui rimandi pagani, che testimoniano il ruolo di Otranto quale città di frontiera, tra Occidente e Oriente.

Un tuffo tra verde e blu

Otranto oltre ad essere un luogo dalla forte cultura e tradizione, possiede degli splendidi paesaggi e spiagge dalle acque cristalline. Una delle zone più caratteristiche è la Baia dei Turchi, in passato luogo di scontro tra gli abitanti locali e gli infedeli provenienti dal Vicino Oriente. Si tratta di una spiaggia piccola e tranquilla, dove si ha la possibilità di scegliere tra la zona più rocciosa o quella caratterizzata dalla sabbia fine.

Nuotando nelle acque caraibiche, con fondali chiari e ricchi di fauna, non si avrà la sensazione di trovarsi a poca distanza da una grande città: alle spalle della baia si trova una romantica pineta con alberi centenari, le cui cime sono abitate da diverse specie di uccelli. Da qui, in pochi minuti si possono raggiungere le altre spiagge, più frequentate e attrezzate per rendere l’esperienza divertente per grandi e piccini.

portoselvaggio