Porto Miggiano: un luogo da scoprire

25 Feb

Porto Miggiano: un luogo da scoprire

Nel comune di Santa Cesarea Terme si trova il piccolo tesoro di Porto Miggiano, località costiera salentina che si anima soprattutto nel periodo estivo.

Si tratta di un luogo ricco di storia, di spiagge e di bellezze naturali, in grado di accontentare ogni tipo di turista, per vivere una vacanza nel Salento più profondo e perdersi negli scorci fantastici che questo luogo riesce a regalare.

Una torre a picco sul mare

La peculiarità di questo luogo è la presenza di una torre di avvistamento che serviva a proteggere l’antico porto; il periodo di costruzione della torre è incerto, ma viene rappresentata sulle carte a partire dal Cinquecento.

Caratteristica è la sua forma che si presenta a tronco di cono, costruita con pietre irregolari, seguendo uno schema che nelle terre d’Otranto sarà produttiva fino al XIX secolo. È decorata con due tori posti uno sull’altro, tra i quali si inseriscono le feritoie da cui si attaccavano i pirati che si avvicinavano al porto; la torre comunica con quella di Santa Cesarea e di Castro.

La baia di Porto Miggiano

Rinomata è la baia di Porto Miggiano, che si configura come una piccola caletta di rocce, ma con fondale sabbioso che si inserisce in una rientranza a forma di U, stagliandosi a picco sul mare. Grazie a questa sua particolare conformazione, la baia è annoverata tra le più belle di tutta la Puglia, luogo in cui i raggi del sole si infrangono nell’acqua limpidissima e regalano giochi cromatici unici. Inoltre è una zona ricca di grotte ed insenature che rappresentano il paradiso dei sub. Questa baia è anche nota come la spiaggia dei 100 scalini, poiché per raggiungere il mare bisogna percorrere proprio 100 scale.

portoselvaggio