Scopri il Salento

RICHIEDI UN PREVENTIVO

Scopri tutte le info sulla ventesima edizione della Notte della Taranta

Icon 19 Agosto 2017

Come ogni anni negli ultimi due decenni, Melpignano ospiterà uno degli eventi più coinvolgenti e attesi dell’estate italiana: la Notte della Taranta, che attira ogni anno centinaia di migliaia di visitatori.

La ventesima edizione del Festival

Quest’anno la Notte della Taranta festeggia il suo ventesimo anniversario e la serata a Melpignano è prevista per il 26 agosto. Si tratta della serata conclusiva di un festival che per il mese di agosto prevede 18 tappe in diverse zone della Puglia, ognuna dedicata alla stupenda e coinvolgente musica popolare.

Ciò che rende speciale il festival è il tentativo sempre nuovo di armonizzare i ritmi della popolare taranta salentina con linguaggi musicali differenti come il rock, il jazz e la musica sinfonica. Un esperimento nato 20 anni fa che col tempo ha acquistato prestigio attirando un numero sempre maggiore di musicisti e di spettatori, per una crescita culturale senza paragoni.

Il programma del Concertone

Il concertone di Melpignano inizierà alle ore 22.30 e si terrà nell’area antistante l’ex Convento degli Agostiniani. L’Orchestra Popolare della Notte della Taranta sarà la principale protagonista dell’evento ma non mancheranno ospiti speciali appartenenti al panorama musicale sia italiano che internazionale.

Tra questi spicca Gerry Leonard, un chitarrista che ha accompagnato la carriera di David Bowie e che regalerà agli spettatori una performance senza precedenti. Tornerà sul palco del concertone Suzanne Vega mentre sarà una piacevole scoperta ascoltare Yael Deckelbaum, una musicista israeliana. Pedrito Martinez e Tim Ries saranno gli altri due ospiti internazionali.

Lo spettacolo sarà reso magico da Raphael Gualazzi che ha già dato qualche anticipazione della sua partecipazione spiegando che porterà sul palco un esperimento musicale alla ricerca di una connessione tra la tradizionale pizzica pugliese e la musica afroamericana. La Notte della Taranta sarà un vero e proprio viaggio nella musica popolare di tutto il mondo.