Vacanze a Castro: scopri il Porto di Enea

Castro, in Provincia di Lecce
24 Giu

Vacanze a Castro: scopri il Porto di Enea

Castro è una cittadina pugliese, che si affaccia sul canale di Otranto, a metà strada tra Otranto e Santa Maria di Leuca, in una delle zone più belle e suggestive d’Italia.

Ormai famosa per essere stata il primo approdo Italiano di Enea, Castro ha senza dubbio origini che risalgono ai Greci e Cretesi.

Dopo aver subito diversi domini, come quello Romano, Gotico e Bizantino, la sua architettura e la sua storia si sono fatte sempre più variegate e ovviamente meritevoli di una visita approfondita.

Oltre alle bellezze del paesaggio naturale, come le grotte, il mare, le spiagge e la costa rocciosa, possiamo ammirare il Castello dell’XII sec., con le sue quattro torri e la cattedrale del 1171.

Cosa vedere a Castro

Il castello di Castro, è stato costruito nella sua forma attuale nel XIII sec. sui resti di un edificio bizantino. Nel 1480, a seguito dell’invasione Turca venne semi distrutto, sorte toccata anche a molti edifici di Otranto e dintorni.

Il castello è contornato da quattro torri, la più alta viene detta la Torre del Cavaliere. All’interno del castello si trova una bellissima piazza-terrazza panoramica e un Museo Civico.

Proprio al porticciolo su cui si affaccia la terrazza del castello, secondo i racconti di Virgilio, approdò l’eroe mitologico Enea. Virgilio descrive esattamente la morfologia di Castro e parla del tempio dedicato a Minerva, visibile dal mare.

La Cattedrale di Castro, edificio a croce latina, si erge sulle rovine di un tempio greco. Strutturata in una sola navata, con tre piccole absidi centrali, si tratta di una delle cattedrali più belle dell’architettura romanica.

La cattedrale è composta da una parte anteriore, più volte rimaneggiata nel corso dei secoli e una parte posteriore, formata da due cappelle e un altare centrale. All’interno si possono ammirare un altare barocco e delle tele dedicate a Madonna Annunziata.

Oltre alle bellezze architettoniche a Castro si possono ammirare anche delle bellezze naturali, come Grotta Zinzulusa e Grotta Romanelli, interessanti manifestazioni carsiche che si aprono sul mare.

portoselvaggio