5 Dolci Tipici del Salento

pasticciotto e fruttone
31 Mar

5 Dolci Tipici del Salento

L’Italia è un territorio dalle innumerevoli specialità dolciarie e il Salento non fa di certo eccezione.

I dolci salentini, oltre ad essere deliziosi, sono alleati importanti per migliorare l’umore e, talvolta, a suscitare ricordi d’infanzia legati magari alle preparazioni casalinghe delle nostre nonne. Insomma, un semplice dolcetto può scaldare anche il cuore!

In questo articolo vi parleremo di cinque dolci tipici del Salento, da provare assolutamente.

Il Pasticciotto

Il dolce più famoso del Salento è il pasticciotto, un grande classico delle colazioni.

La ricetta è relativamente semplice, trattandosi infatti di una frolla ripiena di crema pasticciera. Ovviamente, esistono un’infinità di varianti con ripieni che cambiano per soddisfare i gusti di tutti. Persino per quanto riguarda la pasta frolla sono state sperimentate tantissime ricette, usando ad esempio quella al cacao. Secondo la ricetta tradizionale, la pasta frolla deve essere preparata con lo strutto, anche se oggi viene spesso sostituito dal burro.

I Mustazzoli

Anche i mustazzoli sono degni rappresentanti della tradizione salentina e pugliese in generale, anche se le loro radici arrivano direttamente dal mondo arabo.

I mustazzoli sono biscotti di forma romboidale preparati con mandorle e miele e dal sapore ricco e aromatico. La ricetta non è tanto complicata, anche se è davvero difficile raggiungere i livelli dei mastri artigiani salentini che preparano dei dolcetti davvero sublimi.

Potete riportarli a casa come ricordo della meravigliosa terra del Salento e gustarli a colazione oppure con il tè del pomeriggio.

Le Cartellate

Le cartellate sono dolci salentini preparati in un preciso periodo dell’anno: il Natale. Si tratta di deliziose rose fatte di sottile pasta fritta che hanno origini antichissime.

La ricetta viene tramandata di generazione in generazione in tutte le famiglie salentine, ciascuna con le sue varianti. Secondo la tradizione, la preparazione delle cartellate deve coinvolgere tutta la famiglia con un suggestivo spirito di condivisione. Una volta pronte, le cartellate vengono cosparse di miele e quasi sempre vengono assaporate nel vin cotto.

Il Fruttone

Questo dolce corposo e gustoso è molto simile al pasticciotto ed è l’ideale come fine pasto. Si tratta, appunto, di un pasticciotto dalle dimensioni più grandi costituito da pasta frolla ripiena di marmellata e crema.

La caratteristica più amata di questo dolce è la colata di cioccolato fondente versata sopra la superficie del fruttone, per aggiungere ancora più gusto a questo dolce a cui è davvero difficile resistere.

La Cupeta

La cupeta è un tipico torrone croccante a base di mandorle e zucchero. Viene venduto soprattutto in occasione di mercatini e sagre ed è davvero un dolce imperdibile della tradizione salentina. Se amate le mandorle, e in generale la frutta secca, non potete lasciarvelo scappare.

La ricetta, apparentemente semplice, richiede in realtà una buona abilità culinaria. Infatti, le mandorle devono essere sbucciate, tostate, ridotte in pezzi, unite allo zucchero caramellato per ultimare con la parte più complessa: dare la forma al composto e lasciarlo solidificare.

Staff Porto Selvaggio