Scopri il Salento

RICHIEDI UN PREVENTIVO

Alla scoperta di Castro tra bellezze naturali e architettoniche

Icon 30 Aprile 2019

Tra le località del Salento che meritano di essere prese in considerazione durante una vacanza spicca sicuramente Castro, che a dispetto della sua non eccessiva grandezza ha davvero tanto da offrire ai visitatori.

Le bellezze naturali di Castro

Castro è un piccolo centro che si trova nella zona meridionale del Salento il cui punto di forza sono i paesaggi naturali.

Se si è tra quei viaggiatori che amano le coste ricche di scogliere, Castro non deluderà assolutamente le attese; basti pensare alla Zinzulusa, ovvero una grotta che si affaccia sul mare e che è possibile scoprire con affascinanti ed indimenticabili percorsi fatti in barca: modo davvero unico per venire a stretto contatto con una delle bellezze naturali più importanti della piccola Castro.

A breve distanza, sempre parlando di bellezze naturali, si può ammirare la Grotta Romanelli, che è un altro dei fiori all’occhiello di questo piccolo centro salentino per quel che concerne le attrazioni di tipo naturalistico.

Infine, bisogna trovare assolutamente il tempo per visitare anche il Bosco dello Scarra, luogo perfetto per chi ama perdersi nella natura rimanendo però sulla terraferma.

Cosa vedere a Castro?

Oltre alle bellezze naturalistiche, Castro ha un centro storico tutto da ammirare, infatti camminando tra le sue viuzze ci si trova immersi in una realtà totalmente diversa da quelle delle grandi metropoli.

Da un punto di vista storico e culturale vale la pena menzionare, tra i luoghi da visitare, la Chiesa dell’Annunziata: questo edificio di culto ha origini assai antiche e, insieme ad altri luoghi sacri come ad esempio la Basilica Bizantina e la Chiesa del Santissimo Sacramento, risulta luogo simbolo del piccolo centro salentino.

Molto interessante da un punto di vista storico, risulta essere anche il Palazzo Vescovile, che insieme al Castello, la cui edificazione risale all’inizio del 13°secolo, costituisce un altro dei luoghi che vale la pena visitare nel corso di un soggiorno in questa perla del Salento.