Scopri il Salento

RICHIEDI UN PREVENTIVO

Il Fico salentino tra le 100 eccellenze italiane elette da Forbes

Icon 12 Febbraio 2021

Il fico salentino ha conquistato tutti grazie al suo gusto inconfondibile e la sua storia centenaria, tanto da essere stato inserito tra le 100 eccellenze italiane elette da Forbes.

L’azienda che produce questa tipologia di fico è stata classificata come eccellenza del settore, grazie appunto alla produzione biologica di Fico salentino più grande dell’Europa: un esempio che dedizione e amore per la propria terra possono portare riconoscimenti a livello internazionale.

Il Fico Salentino: tra Storia & Leggenda

Il fico salentino è originario dell’Asia Minore, infatti secondo gli studiosi furono i Fenici a portarlo in Puglia. Da sempre si caratterizza per il suo gusto inconfondibile, molto apprezzato in cucina, tant’è che Forbes ha inserito questo alimento tra le 100 eccellenze italiane.

C’è una leggenda che aleggia intorno a questo frutto così amato, per gli antichi infatti i fichi erano il dono degli Dei.

La leggenda narra che Pomona era la divinità che si prendeva cura della loro maturazione, mentre il dio Vertumno si occupava di controllare il ciclo delle stagioni, ed era follemente innamorato della Dea, la quale non si concedeva. La mitologia narra che il dio Vertumno si trasformò in una signora vecchietta in modo da potersi avvicinare alla dea Pomona per parlarle e cercare di convincerla a concedersi a lui. Da qual momento i frutti hanno raggiunto loro massima dolcezza, rimanendo così in eterno.

Il Fico Salentino: eccellenza italiana secondo Forbes

Nel mese di febbraio 2021 Forbes ha inserito tra le 100 eccellenze italiane il fico salentino, classificandolo come uno dei migliori prodotti del nostro Paese.

L’azienda agricola Furnirussi è colei che ha fatto del fico salentino il pezzo forte della propria economia, riuscendo a realizzare il ficheto biologico più grande d’Europa. Tra i prodotti più importanti di questa realtà imprenditoriale troviamo i fichi ricoperti di cioccolato venduti nel loro e-commerce.

Da sempre il fico salentino è simbolo di cultura e tradizione, uno degli alimenti più importanti del territorio pugliese. Utilizzati da sempre in cucina venivano anche essiccati per poterli gustare tutto l’anno.

Questo frutto meraviglioso è l’esempio che portare avanti la tradizione innovandola con un tocco di originalità, è fondamentale per esaltare le qualità e il valore di un prodotto. Far conoscere nel mondo le eccellenze Made in Puglia, ma anche italiane, è ciò che rende orgogliosi di essere una delle terre con il maggior numero di prelibatezze e prodotti di nicchia, amati ovunque.

Il fico salentino è stato, è, e sarà sempre una delle eccellenze che caratterizza il territorio pugliese, fatto si storia, tradizione e cultura.