Scopri il Salento

RICHIEDI UN PREVENTIVO

La meravigliosa spiaggia di Punta della Suina

Icon 7 Luglio 2020

Se il Salento è diventato negli ultimi anni la meta preferita dove trascorrere le vacanze e il motivo è racchiuso nella presenza di diversi e bellissimi posti mozzafiato, e tra questi spicca Punta della Suina, una spiaggia definita caraibica per il suo mare azzurro cristallino e la sua conformazione che la rende unica e affascinante.

Punta della Suina, la spiaggia definita i Caraibi del Salento

Situata sulla strada tra Mancaversa e Gallipoli, sarà impossibile non vedere anche da lontano un piccolo scorcio di questo paradiso salentino. Si può raggiungere solo a piedi, infatti basterà lasciare l’auto e camminare circa due chilometri.

Il fascino di questa spiaggia è caratterizzato dal suo entroterra delineato da una pineta rigogliosa e da una vasta flora e fauna. Orchidee, calendule e addirittura il raro gabbiano corso sono le meraviglie che si trovano lungo il sentiero che portano a Punta della Suina.

Il fascino ha inizio quando attraversando la pineta tra gli alberi si comincia a scorgere l’azzurro intenso del mare. La costa da cui è composta è molto frastagliata e sabbiosa, una sabbia bianca e fine molto piacevole al tatto. La spiaggia è adatta ai bambini e agli amanti dei tuffi e, soprattutto, è una delle mete preferite per coloro che amano pinne e maschere in quanto i suoi fondali mozzafiato sono da sempre un’attrazione molto gettonata.

Cosa fare e vedere a Punta della Suina

Punta della Suina è una spiaggia libera ma dato la sua immensa bellezza, ogni anno, soprattutto nel periodo dei mesi più caldi, viene presa d’assalto da turisti che arrivano da ogni parte del mondo.

Per godere in pieno questa spiaggia salentina è consigliabile recarsi in prima mattina per ammirare l’alba o intrattenersi fino a tardi per vedere da vicino uno dei tramonti più belli in assoluto e ammirare il suo splendido panorama che comprende l’isola di Sant’Andrea, la torre del Pizzo e la città di Gallipoli.

Punta della Suina è il posto ideale per trascorrere giornate all’insegna del relax. L’unica spiaggia privata presente è attrezzata con ombrelloni, sdraio, lettini, e pedalò per chi vuole avventurarsi in piccole insenature spettacolari. Al calar del sole la spiaggia si trasforma in un luogo mondano e chic che rende tutto ancora più affascinante e indimenticabile.