Scopri il Salento

RICHIEDI UN PREVENTIVO

Le 5 spiagge più belle del Salento

Icon 19 Luglio 2019

Il Salento è la località ideale per chi d’estate vuole rilassarsi sotto il sole, ricco com’è di spiagge bellissime che offrono mare cristallino, panorami mozzafiato e distese di sabbie bianche, dal Mar Adriatico allo Ionio. Qui di seguito troverete l’elenco delle cinque spiagge più belle del Salento.

Le spiagge salentine più belle

Cominciamo da Torre dell’Orso, marina di Melendugno, sulla costa adriatica, una delle vincitrici salentine dell’ambita Bandiera Blu, riconoscimento assegnato per la pulizia del mare e della spiaggia.

Torre dell’Orso si trova tra due scogliere, circondata da grotte dove è tuttora possibile ammirare i graffiti degli antichi naviganti greci e latini che già apprezzavano la sua incontaminata bellezza.

Passiamo a Lido Marini, nei pressi di Ugento; questa spiaggia è bagnata da un’acqua cristallina ed è particolarmente attrezzata per ospitare le vacanze dei più piccoli, scelta ideale per le vacanze in famiglia.

Segnaliamo anche Punta Pizzo, costa ionica, litorale a sud di Gallipoli, inserita nel Parco naturale regionale Isola di Sant’Andrea. Punta Pizzo ha una costa rocciosa bagnata da un mare limpido, addolcito dal profumo delle orchidee e del mirto.

Marina di Pescoluse, invece, vanta ben quattro km di sabbia dorata, spiaggia ideale per bagni rilassanti.

Porto Selvaggio

Tra i luoghi salentini da visitare assolutamente non può mancare la paradisiaca baia di Porto Selvaggio, nel comune di Nardò, lungo la costa ionica; luogo caratterizzato dalla sua pineta di circa 1000 ettari e dalla costa rocciosa che la delimita, è perfetta per chi cerca riposo nella natura incontaminata.

In località Villa Tafuro si trova uno dei suoi ingressi nell’entroterra, da qui, camminando per una ventina di minuti, si possono poi seguire i percorsi segnalati per arrivare al suo splendido mare.

Durante l’estate Porto Selvaggio è uno dei luoghi più frequentati di tutto il Salento per via della vista incantevole sulla baia, insenatura perfetta per chi vuole fare bagni e tuffarsi lì, dove l’acqua è più blu.