Le bellezze di Santa Caterina, tra natura e divertimento

Santa Caterina nel Salento
29 Mar

Le bellezze di Santa Caterina, tra natura e divertimento

Santa Caterina è una frazione del comune di Nardò, il piccolo centro è immerso nella natura tipicamente mediterranea ed offre scorci naturalistici molto suggestivi.

Natura e storia di Santa Caterina

La località è nota per la lussureggiante pineta e per le acque limpide e cristalline. Il tipico paesaggio circostante si caratterizza per la presenza di ampi gradoni che scendono verso il mare.

La Torre Santa Caterina e la Torre dell’Alto incorniciano paesaggisticamente questo affascinante tratto di litorale salentino. Entrambe le strutture difensive risalgono al XVI secolo, periodo in cui le coste pugliesi subivano spesso incursioni nemiche provenienti dal mare.

La torre dell’Alto ricade all’interno del Parco di Porto Selvaggio e Palude del Capitano, dove la riva è composta da basse e frastagliate scogliere. Inoltre, nella zona denominata le Cenate si trovano numerose ville di grande pregio architettonico. La maggior parte sono state costruite tra il XIX e il XX secolo ma vi sono anche edifici più antichi risalenti al Seicento.

La marina e la grotta di Capelvenere

Il litorale di Santa Caterina è prevalentemente roccioso e solo un breve tratto è sabbioso. Facilmente raggiungibile, a poco meno di 2 chilometri dal piccolo centro, è la baia di Porto Selvaggio dove l’orizzonte viene definito nelle forti tinte del blu e dell’azzurro. Inoltre, sempre nei dintorni è possibile visitare la suggestiva Grotta di Capelvenere. Al suo interno, sono stati rinvenuti interessanti reperti risalenti a diverse epoche, testimoniando l’importanza strategica di questo sito.

La vita notturna di Santa Caterina

Il piccolo borgo si anima ogni sera d’estate, offrendo diverse tipologie di locali notturni. Pub, discoteche e lounge bar sono aperti fino a tarda notte, il contesto ideale per chi vuole unire al relax anche il puro divertimento. Inoltre, si possono apprezzare le tante specialità tipiche della zona da degustare insieme ai vini del territorio, grazie ai numerosi ristoranti e trattorie presenti a Santa Caterina.

Fonte immagine: atrop8 Flickr
portoselvaggio