Lecce in 24 ore: una mini guida per una visita lampo nella Città del Barocco

23 Mar

Lecce in 24 ore: una mini guida per una visita lampo nella Città del Barocco

Pur trattandosi di una città dalle dimensioni medio-piccole, Lecce è davvero ricchissima di bellezze architettoniche e di luoghi che meritano di essere ammirati, si può tuttavia riuscire nell’impresa “titanica” di visitare tutti i suoi punti salienti in appena poche ore.

Visitare Piazza Mazzini e percorrere Via Trinchese

Per iniziare la propria visita “lampo” alla città di Lecce può essere una buona idea quella di partire da Piazza Mazzini, ovvero il cuore commerciale della città.

In Piazza Mazzini sono presenti tantissimi negozi, inoltre è una bellissima esperienza passeggiare sulla sua vasta zona pedonale al centro della quale campeggia la celebre fontana, vero e proprio simbolo di questa piazza cittadina.

Da Piazza Mazzini si può poi percorrere Via Trinchese, un vero e proprio corridoio che tra negozi e suggestive atmosfere conduce alla zona più storica del centro di Lecce.

Come non sottolineare peraltro che in questo percorso capiterà di imbattersi nell’imponente Teatro Apollo, recentemente ristrutturato.

Piazza Sant’Oronzo e il Centro Storico

Al termine di Via Trinchese si raggiunge Piazza Sant’Oronzo, luogo incantevole e ricco di icone della città quali la statua del Santo Patrono che domina il contesto dall’alto, il mosaico della Lupa, il Palazzo del Seggio, che i leccesi chiamano “Sedile”, e ovviamente lo splendido Anfiteatro Romano.

Da Piazza Sant’Oronzo si possono raggiungere con pochi passi delle zone altrettanto intriganti, a cominciare da Piazzetta Santa Chiara, un luogo molto animato la sera proprio come la congiunta “via dei pub”, ovvero Via di Perroni, dove si può ammirare la Chiesa di San Matteo fino a giungere a Porta San Biagio.

É vicinissima alla piazza anche la Basilica di Santa Croce, la quale sorge in un punto particolarmente raffinato ed elegante del centro storico, mentre proseguendo il proprio tragitto su via Vittorio Emanuele II si può raggiungere Piazza del Duomo, luogo dal fascino straordinario soprattutto nelle ore serali e notturne grazie ad una suggestiva illuminazione.

portoselvaggio