Punta Prosciutto, mare cristallino e non solo
Un Salento dalle mille sorprese e dai tesori inestimabili.
Questa volta il nostro viaggio ci porta a Punta Prosciutto, località spettacolare che fa parte del comune di Porto Cesareo e che può fare leva su un mare che non ha nulla da invidiare a quello dei tanto declamati paradisi tropicali. Una località fino a pochi anni fa sconosciuta e che negli ultimi anni ha conosciuto un vero e proprio boom turistico-economico non indifferente.
Anche alla luce di questa crescita esponenziale, nella zona sono presenti servizi utili al turista come stabilimenti con camere, ristoranti e uffici informazioni.
Una spiaggia da non perderePunta Prosciut
Tra i fiori all’occhiello della Riserva Naturale Palude del Conte e Duna Costiera, Punta Prosciutto è da visitare soprattutto per la splendida spiaggia lunga poco più di due chilometri. Insieme alla caratteristica sabbia bianca e sottilissima, alle immancabili dune e alla tipica macchia mediterranea, a spiccare è anche e soprattutto un mare che definire cristallino è dire poco.
Un mare impossibile da non apprezzare e che soddisferà anche le famiglie con figli piccoli al seguito, questo grazie ad un livello delle acque sempre basso e dunque a prova di bambino. Un incentivo in più per una vacanza indimenticabile in quel di Punta Prosciutto.
Lungo questi due chilometri è possibile scegliere tra spiaggia libera, che caratterizza la parte occidentale, e un paio di stabilimenti balneari in grado di accontentare una vasta gamma di turisti.
La spiaggia è frequentatissima d’estate: per questo, per chi vuole maggiore tranquillità soprattutto nel mese di agosto, è possibile spostarsi sull’altra spiaggia che si trova in direzione Torre Colimena.
Una posizione strategica
Tra i punti di forza di Punta Prosciutto è anche la posizione strategica, trovandosi nei pressi di località di assoluto spessore. Confinante a nord con Torre Colimena e a Sud con Torre Lapillo, Punta Prosciutto è vicina a centri imperdibili come Lecce e Gallipoli, distanti poco più di 30 km.