Scopri il Salento

RICHIEDI UN PREVENTIVO

Salento a misura di Bambino: le Bandiere Verdi 2020

Icon 15 Giugno 2020

Per la stagione estiva del 2020 sono 5 le bandiere verdi del Salento: Gallipoli, Otranto, Porto Cesareo, Marina di Pescoluse e Melendugno.

Queste sono le località marine del Salento che hanno ricevuto la Bandiera Verde, ma vediamo nello specifico di che premio si tratta e le altre regioni premiate.

Bandiere Verdi: criteri e assegnazioni

I criteri di valutazione evidenziati dai pediatri italiani prevedono che il litorale debba essere caratterizzato da acqua bassa e cristallina vicino alla riva per consentire ai bambini di divertirsi e giocare in totale sicurezza, magari creando castelli e ponti di sabbia.

A parte le caratteristiche naturali, il litorale deve essere dotato dei servizi adeguati, come un bagnino che vigili e controlli la situazione in spiaggia, la presenza di un’area giochi per i bambini, di un luogo in cui sia possibile allattare o cambiare i pannolini in tranquillità. È importante, inoltre, che siano presenti locali, ristoranti e gelaterie per rinfrescarsi o fare un aperitivo durante le ore più calde.

Il Salento, in Puglia, ha indicato le località a misura di bambino e, oltre le 5 località da bandiera verde, hanno ricevuto un premio anche Vieste e Rodi Garganico, in provincia di Foggia, Polignano a Mare, Margherita di Savoia, Cala San Giovanni, Fasano, Ostuni, Cala Ripagnola, Taranto, Marina di Lizzano e Marina di Ginosa.

I comuni italiani che hanno ricevuto il premio sono in totale 144. In Italia, la Calabria conferma il suo primato con ben 18 spiagge per numero di località marittime, al secondo posto si qualifica la Puglia, nella stessa posizione si trovano invece la Sicilia e la Sardegna, al terzo posto si qualificano le Marche con 12 località marittime bandiere verdi.

Bandiere Verdi in Salento

In Salento, tra le località premiate c’è la spiaggia di Pescoluse, nota anche come le “Maldive del Salento”, caratterizzata da fondali bassi e da acqua limpida, perfetta per i bambini. Sempre nella provincia di Lecce, le spiagge di Porto Cesareo sono le più gettonate, perfette sia per gli sportivi che amano il windsurf e lo snorkeling e sia per le famiglie con bambini; Gallipoli è molto amata dai ragazzi ma perfetta anche per i bambini, come anche Otranto, patrimonio UNESCO, e le tantissime spiagge dorate di Melendugno.