Tour tra le cantine vitivinicole del Salento

I Vini del Salento
27 Ago

Tour tra le cantine vitivinicole del Salento

Alcuni dei vini più pregiati d’Italia arrivano dal Salento, perciò non c’è niente di meglio che scoprirli direttamente alla “fonte”, tramite un tour guidato presso le cantine vitivinicole della regione.

Provincia di Lecce

Se state pianificando la vostra prossima vacanza nel Salento, non potrete perdervi una visita alle cantine Leone De Castris di Salice Salentino; il nettare Riserva 2009 proveniente dalle loro uve coltivate, ha meritato il riconoscimento D.O.C., ed è stato premiato nel 2012 con i Tre Bicchieri del Gambero Rosso.

Assaggi prestigiosi anche presso la cantina dei Conti Zecca di Leverano, che produce un vino I.G.T. di indiscussa qualità. A testimoniarlo, i numerosi premi conquistati, tra cui la medaglia d’oro nel 2012 al Concours mondial de Bruxelles.

Dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 16:00, Apollonio Vini attende gli appassionati in un viaggio degustativo in una delle imprese storiche d’Italia. La sua dedizione è passata indenne attraverso quattro generazioni e cinque linee di produzione differenti, tra cui spicca il Salice Salentino Rosso Apollonio del 2010: 80% Negroamaro, 20% Malvasia nero.

Merita una menzione anche la Cantina Cooperativa Salice Salentino per il suo vino D.O.C. Terre Neure, ma anche per l’ampia gamma di I.G.T. primitivi, caratteristici della regione.

Provincia di Taranto

Vitigni di gamma top anche quelli offerti da Attanasio, che da 70 anni si dedica alla produzione d’elite, precisa e minuziosa, di cui è possibile avere un assaggio nel Primitivo di Manduria Dolce Naturale dell’annata 2011, una delle circa 15.000 bottiglie che vengono prodotte dalla cantina, ogni anno.

L’Antica Masseria Jorche di Torricella si distingue da cinque generazioni per un Fiano e Bianco D’Alessano I.G.P.

Provincia di Brindisi

Riconosciute per la loro tipicità, le Agricole Vallone di Castelserranova sono una vera mecca per i wine lover, grazie a 40 ettari di vitigni autoctoni di Susumaniello, Negroamaro, Fiano ed Ottavianello. Da gustare il Gratticiaia 2010, un Negramaro al 100% da abbinare con i piatti ricchi della tradizione.

Candido Vini si estende al confine tra le province di Brindisi e Lecce, per farvi godere di un Duca d’Aragona del 2008, all’80% Negramaro e al 20% Montepulciano. La storia dell’azienda inizia nel 1929, quando la trasformazione delle uve veniva praticata a mano e venduta sfusa.

portoselvaggio