Scopri il Salento

RICHIEDI UN PREVENTIVO

Un weekend a Gallipoli: ecco cosa vedere

Icon 17 Giugno 2019

Il Salento è una delle zone d’Italia più amate dai turisti di tutto il mondo e un grosso contributo in tal senso è dato da Gallipoli, città antica e di inimitabile bellezza.

Un weekend in questa città basterà per innamorarsene, e questo è dovuto non soltanto alla bellezza delle spiagge e del mare, ma anche all’offerta che Gallipoli è in grado di offrire sotto il profilo culturale e storico.

Cosa vedere in un weekend a Gallipoli?

Il primo luogo da vedere in quella che è definita come “la perla dello Ionio” è senza dubbio il centro storico, zona ricca di fascino.

La parte più antica della città è ubicata su un’isola di origine calcarea, quindi è completamente circondata dal mare, aspetto che ne aumenta sicuramente il fascino.

Qui si trovano alcuni palazzi storici di incredibile bellezza, quali ad esempio Palazzo Venneri e Palazzo del Seminario. Imperdibili, sempre nel centro storico, sono anche la Chiesa di Santa Maria degli Angeli e la Chiesa della Purità, anche se il luogo di culto più importante di Gallipoli è la Basilica di Sant’Agata: si tratta di un edificio costruito secondo i dettami del barocco ed è uno dei luoghi simbolo di questa città.

Gli altri luoghi da vedere a Gallipoli

Tra gli altri luoghi che rendono Gallipoli una città capace di rimanere nella mente e nel cuore di qualsiasi visitatore, spicca la Fontana Greco-Romana, che si può definire come il punto di incontro tra la Città Vecchia e quella più recente. Secondo alcuni si tratterebbe della fontana più vecchia d’Italia.

Ovviamente uno dei punti di forza di Gallipoli sono anche le sue spiagge e ve ne sono davvero tante che contribuiscono a renderla una meta affascinante. Una tra le più note è la Spiaggia della Purità: si trova nei pressi della piccola isola che ospita la parte antica della città ed è molto amata per le bellezze naturali che la circondando.

Merita una visita anche la Spiaggia di Baia Verde, che in realtà si trova poco distante da Gallipoli: si caratterizza per una spiaggia finissima oltre che per paesaggi e odori che consentono di sentirsi davvero un unicum con la macchia mediterranea.

Insomma, come si può facilmente intuire, Gallipoli è una città ricca sotto ogni punto di vista ed è impossibile per chiunque non innamorarsene subito.