Una vacanza a Lecce: i posti imperdibili

18 Giu

Una vacanza a Lecce: i posti imperdibili

Quali sono i luoghi imperdibili di Lecce? Sebbene il capoluogo salentino non sia certamente una metropoli, racchiude tantissime bellezze storiche ed artistiche che meritano di essere visitate, scopriamo subito quali sono le principali.

Il tour di Lecce: spostarsi a piedi da Piazza Mazzini verso Piazza Sant’Oronzo

Per visitare Lecce può essere un’ottima idea partire da Piazza Mazzini, considerata da sempre il centro “moderno” della città, attraversando Via Trinchese, un corso lungo e piacevole, rigorosamente pedonale.

Nel percorrere Via Trinchese si noterà la prima “chicca” storica della città, ovvero il Teatro Apollo, recentemente tornato al suo splendore originario a seguito di un intervento di ristrutturazione.

Proseguendo lungo questa strada che attraversa il centro cittadino si giunge in Piazza Sant’Oronzo, tappa immancabile per chi visita la città.

In questa sola piazza sono presenti tantissime attrazioni storico-artistiche: l’alta colonna su cui è presente la statua di Sant’Oronzo, patrono della città, il magnifico anfiteatro romano, il grande mosaico situato nel cuore della piazza raffigurante la “lupa“, antico simbolo di Lecce, il Palazzo del Seggio, che i leccesi amano chiamare “Sedile“, l’annessa Chiesa di San Marco, la Chiesa di Santa Maria della Grazia e innumerevoli scorci.

Altri imperdibili luoghi della città

Trovandosi in Piazza Sant’Oronzo bastano pochi passi per raggiungere altre splendide attrazioni cittadine, come ad esempio la Basilica di Santa Croce, la ridente Piazzetta Santa Chiara, molto popolata nelle ore serali, da cui si può ammirare l’omonima chiesa, via dei Perroni, ricca di pub e in cui è presente la Chiesa di San Matteo.

Da Piazza Sant’Oronzo si possono raggiungere con pochi passi il Castello di Lecce, la Fontana dell’Armonia e le antiche porte della città, ovvero Porta Rudiae, Porta Napoli e Porta San Biagio, oltre a Piazza Duomo, un luogo il cui fascino non può essere descritto.

portoselvaggio