Scopri il Salento

RICHIEDI UN PREVENTIVO

Benvenuti alle Maldive del Salento

Icon 23 Agosto 2019

Se c’è un posto in Italia che più di tutti ricorda lontani lidi esotici, quello è certamente Pescoluse, soprannominata a ragione Le Maldive del Salento.

La bellezza di Pescoluse

Pescoluse, frazione di Salve, è una delle più famose località balneari del Salento, sita ad appena 11 km da Santa Maria di Leuca, chiamata De finibus terrae perché sorge lì dove la terra lascia il posto alla distesa marina. La spiaggia si estende per ben 5 km, da Torre Vado a Torre Pali, ed è stata più volte premiata dalla Bandiera Blu.

Pescoluse colpisce il turista per il suo lungo arenile composto da sabbia soffice, bianca e fine come se fosse talco, proprio come quella che caratterizza la tanto decantata spiaggia maldiviana. Le acque che la lambiscono sono poi di un colore turchese straordinario e tanto cristallino da rivelare i fondali.

Le alte dune e la fitta macchia mediterranea circostante completano uno dei paesaggi più suggestivi di tutta Italia dove trascorre le calde giornate estive tra bagni di sole e di mare, per poi godere di uno spettacolare tramonto.

Oltre la spiaggia c’è di più

Dopo una giornata in spiaggia, la serata può concludersi nel cuore del piccolo ma grazioso borgo di Pescoluse che ruota attorno alla piazzetta centrale e alla frequentatissima Via Piccinni.

Lo stesso entroterra della Marina di Pescoluse è ricco di luoghi di grande interesse storico, a partire da un pozzo monumentale costruito in pietra leccese e dal Dolmen Argentina: accanto a questo monumento megalitico ipogeo sono stati rinvenuti resti di insediamenti, facendo supporre agli studiosi che lo stesso dolmen avesse non solo la notoria funzione funeraria ma anche una religiosa.

Il territorio pullula poi di pajare, costruzioni pittoresche erette con la stessa tecnica dei muretti a secco: erano utilizzate dai contadini per trascorrere la notte dopo il duro lavoro nei campi, e di uliveti secolari che impreziosiscono tutto il territorio circostante Pescoluse.