Scopri il Salento

RICHIEDI UN PREVENTIVO

La Costa Adriatica Salentina: Scopri le Tappe più Belle

Icon 17 Giugno 2016
Costa Adriatica Salentina

Il Salento è una delle zone più belle e selvagge del Sud Italia e di tutto il Bel Paese.

Ogni anno, in particolare nel periodo estivo, migliaia di turisti prendono d’assalto le sue spiagge, sia quelle sul versante ionico che quelle sul versante adriatico. Proprio quest’ultimo annovera una serie di località che vanno assolutamente viste e vissute almeno una volta nella vita.

Le località in Provincia di Brindisi

Partendo dalla zona nord di questa subregione incontriamo Torre Guaceto, una riserva naturale protetta che è stata insignita nel 2007 e nel 2016 con il prestigioso titolo di “Bandiera Blu” dalla Foundation for Environmental Education (Fondazione per l’Educazione Ambientale).

Questa zona, nonostante appartenga alla provincia di Brindisi, è compresa nel Salento. Il vertice nord dell’ipotetico triangolo salentino, infatti, è la località di Pilone, altra tappa che dovrà comparire obbligatoriamente nel vostro itinerario lungo la penisola salentina. Come detto Torre Guaceto è una riserva incontaminata, caratterizzata dal litorale roccioso e dalla pulizia delle acque di balneazione.

Le località in provincia di Lecce

Entrando nella provincia di Lecce incontrerete Torre Chianca, frazione del capoluogo di provincia. Le spiagge sono caratterizzate da sabbia bianca è acqua cristallina, inoltre è presente una torre (come in gran parte delle località marittime) che veniva utilizzata per avvistare eventuali attacchi da parte dei turchi.

Tra le località più frequentate dai vacanzieri ci sono senza dubbio Torre dell’Orso, San Foca e Sant’Andrea. Queste ultime sono molto particolari, note per le numerose calette circondate dalla roccia.

Scendendo ulteriormente a sud bisognerà fare tappa ad Otranto, paese famoso per i suoi 813 martiri che rifiutarono la conversione all’islam e furono giustiziati dai turchi comandati da Gedik Ahmet Pascià.

In questa zona le spiagge sono tutte sabbiose e il fondale è abbastanza basso per molti metri. Sempre nelle vicinanze dovrete assolutamente fare una visita alla pittoresca Porto Badisco.