Scopri il Salento

RICHIEDI UN PREVENTIVO

La splendida Isola dei Conigli a Porto Cesareo

Icon 31 Luglio 2019

L’Isola dei Conigli offre un paesaggio da cartolina: si trova a poche decine di metri dalla località di Porto Cesareo, nel Salento, e si chiama così perché nella prima metà del ‘900 le famiglie locali erano dedite soprattutto all’allevamento del bestiame, e a partire dagli anni ’50 venne introdotto l’allevamento di conigli. Nonostante oggi i conigli non ci siano più, l’Isola Grande di Porto Cesareo continua a essere chiamata così.

Isola dei Conigli, un angolo di paradiso

L’Isola dei Conigli dalla costa di Porto Cesareo affascina i turisti con la sua bellezza; un’isola di dimensioni importanti in relazione al territorio del Salento, lunga 2,4 km e larga oltre 400 metri, da qui anche l’appellativo di Isola Grande.

L’Isola dei Conigli rientra all’interno dell’Area Marina di Porto Cesareo, tutelata da una speciale normativa. Gli appassionati di fauna marina possono praticare snorkeling, vista la moltitudine di pesci presente. Una menzione particolare merita anche la pineta, simbolo della macchia mediterranea che si trova metro dopo metro passeggiando lungo l’isola.

Non manca, infine, la possibilità per prendere il sole, grazie alla presenza di alcuni tratti di spiaggia con sabbia finissima e dorata.

Come raggiungere l’Isola dei Conigli

L’Isola dei Conigli può essere raggiunta a nuoto, ma il punto più vicino dalla costa di Porto Cesareo è il porticciolo turistico, a pochi metri dal lungomare di via Cosimo Albano.

Per i nuotatori meno abili la soluzione alternativa è rappresentata dal noleggio di una piccola imbarcazione disponibile nel porticciolo. Si ricorda che Porto Cesareo è raggiungibile in auto da nord (Taranto) e da sud (Gallipoli) percorrendo la strada provinciale 359, mentre da Lecce il percorso più breve comporta il passaggio sulla strada provinciale 119 fino a Leverano e da qui la strada provinciale 21.