Scopri il Salento

RICHIEDI UN PREVENTIVO

Notte della Taranta 2019: ecco tutte le info

Icon 6 Agosto 2019

Come ogni anno si rinnova l’attesissimo appuntamento estivo con la Notte della Taranta 2019 arrivata ormai alla ventiduesima edizione.

Il festival itinerante prevede una serie di tappe intermedie nelle località più rappresentative del Salento e terminerà, come sempre, con il concertone finale a Melpignano, dove si ritrovano migliaia di persone attirate da questo evento diventato ormai internazionale.

Notte della Taranta 2019: le novità

Quest’anno il festival è stato presentato in anteprima a Mosca, particolare che sottolinea ancora di più il carattere cosmopolita della manifestazione, ponendo l’accento anche sull’importanza della condivisione dei valori della cultura popolare e sulla sua valorizzazione.

La scelta della capitale della Russia non è stata casuale; infatti la Notte della Taranta ha sempre rappresentato l’espressione della libertà e della creatività e farlo nella Piazza Rossa di Mosca, dove era vietato ballare e cantare, ha avuto un grande valore simbolico.

La serata finale a Melpignano avrà un coreografo d’eccezione, Davide Bombana, nome conosciuto a livello internazionale, che ha firmato molte altre manifestazioni di rilievo, come il Concerto di Capodanno a Vienna.

Quest’anno, poi, la Notte della Taranta ha un valore aggiunto: è la protagonista del progetto di riqualificazione e valorizzazione di quattro oasi del Sud Italia in collaborazione con Legambiente ed Intesa San Paolo.
La raccolta fondi avviata in occasione di questa manifestazione servirà proprio a rendere accessibili quattro luoghi naturali di straordinaria bellezza A Nardò, Crotone, Caserta e Pisticci.

Durante il tour della Notte della Taranta sarà possibile acquistare anche le magliette dell’evento, disegnate da Angelo Cruciani direttore artistico per Yezael.

Le tappe della Notte della Taranta 2019

La manifestazione ha inizio il 3 agosto a Corigliano d’Otranto e si conclude il 24 agosto a Melpignano con la grande serata finale alla quale parteciperanno artisti di fama internazionale, tra i quali Salif Keita considerato la voce d’oro dell’Africa.

Nelle giornate intermedie sono previste tappe nelle piazze, nei castelli e nei vicoli più belli e suggestivi del Salento. Fra queste vi sono anche Nardò (5 agosto), Ugento (7 agosto), Lecce (14 agosto) e Castrignano dei Greci (18 agosto). Per tutti gli altri appuntamenti è possibile consultare il sito ufficiale della Notte della Taranta 2019.