Scopri il Salento

RICHIEDI UN PREVENTIVO

Una delle piscine naturali più belle d’Italia: la grotta della poesia

Icon 8 Agosto 2019

Un luogo affascinante, sospeso tra natura e storia: la Grotta della Poesia si presenta così ed attira turisti da varie parti della Puglia e non solo.

La zona è caratterizzata da alte scogliere nelle quali si aprono due grotte comunicanti, una grande ed una più piccola che fanno parte di un sistema carsico creato da una sorgente d’acqua dolce vicina.

Storia della grotta della Poesia

Il suo nome sarebbe legato ad una storia tramandata attraverso i secoli. Sembra, infatti, che una bellissima ragazza amasse fare il bagno nelle limpide e fresche acque di questa grotta; ben presto la notizia della sua presenza fece il giro non solo della Puglia, ma anche di alcuni luoghi nelle vicinanze, tant’è che molti poeti si davano appuntamento qui per scrivere versi ispirati proprio alla bellezza della fanciulla.

Così tanti furono i versi a lei dedicati che ancora oggi questo posto è conosciuto come Grotta della Poesia. Da un punto di vista storico, poi, questa fantastica piscina naturale sarebbe legata a dei culti dell’antica civiltà messapica, che in tempi remoti abitava la zona del Salento.

Tutta l’area fra Torre dell’Orso e San Foca, del resto, è ricca di siti archeologici attribuibili proprio ai Messapi, e infatti a Roca Vecchia sono ben visibili delle antiche fortificazioni. Recentemente, poi, altri scavi archeologici hanno dimostrato la presenza umana attraverso varie epoche storiche, a partire dall’Età del Bronzo.

Come arrivare alla Grotta della Poesia

Chiunque decida di trascorrere un soggiorno nel Salento non può trascurare una gita nel comune di Melendugno per vedere la Grotta della Poesia e, magari, trascorrervi una giornata di sole e mare.

Arrivare è piuttosto semplice; si trova in località Roca Vecchia a circa 25 km da Lecce. In auto si devono percorrere la SP145 e la SP136 ed una volta arrivati nelle vicinanze, seguendo le indicazioni, è necessario parcheggiare e percorrere un breve tratto a piedi. Lo splendido spettacolo della Grotta della Poesia si aprirà all’improvviso davanti agli occhi.