Scopri il Salento

RICHIEDI UN PREVENTIVO

Le ville più belle di Santa Maria di Leuca

Icon 26 Giugno 2019

Santa Maria di Leuca, la punta estrema del tacco d’Italia, è una località ricca di meravigliose ville in stile Liberty.

In alcuni periodi dell’anno queste meraviglie vengono aperte al pubblico, e proprio alla loro bellezza è stata dedicata una festa, la manifestazione culturale Ville in Festa, durante il quale si possono visitare queste splendide Ville.

Ma vediamo quali sono le ville più belle che Santa Maria di Leuca custodisce!

Villa Romasi: La Villa più Antica

In primis sicuramente Villa Romasi, la più antica, infatti si tratta di un’elegante abitazione risalente alla fine del’700. Il suo aspetto esteriore è in color rosso pompeiano con dettagli bianchi più due torri laterali dalla forma cilindrica.

Un altro fiore all’occhiello di questa villa è il suo rigoglioso giardino.

Altre Ville Liberty

Seppur non visitabili all’interno, le seguenti ville meritano una visita anche solo per ammirarne le meravigliose facciate:

  • Villa Daniele: per via della sua forma è conosciuta anche come La Nave. Questa abitazione è in colore bianco con dettagli blu richiamanti lo stile arabo e il suo giardino è pieno di palme che le conferiscono un ulteriore aspetto orientaleggiante;
  • Villa Episcopo: anch’essa in stile orientale e con colorazioni analoghe a Villa Daniele, viene invece soprannominata La Pagoda Cinese per via della copertura della torretta centrale e la presenza di antefisse a forma di drago in terracotta. Il suo nome deriva dal primo proprietario, Pasquale Episcopo, che commissionò la costruzione all’ingegner Rossi;
  • Villa Mellacqua: questa villa è in stile neogotico e le sue quattro torri collocate ad ogni angolo la fanno assomigliare ad un piccolo castello. Qui è invece possibile soggiornare, in quanto la struttura è adibita ad albergo, dove sono presenti sei camere da letto matrimoniali con bagno. In più si trova a poca distanza dal lungomare di Santa Maria di Leuca.