Snorkeling in Salento: ecco dove vedere i fondali più belli

24 Feb

Snorkeling in Salento: ecco dove vedere i fondali più belli

Stai programmando una vacanza in Puglia? Non perdere l’occasione di esplorare le principali attrazioni del Salento, tra cui le splendide spiagge e i luoghi per lo snorkeling!

Durante la tua vacanza in questa stupenda terra, ti consigliamo di portare con te l’attrezzatura per lo snorkeling ed esplorare i vivaci fondali della zona che pullulano di vita acquatica colorata.

Vivi un’escursione snorkeling in mare aperto, o semplicemente fai snorkeling direttamente dalla spiaggia in uno dei posti migliori del mediterraneo per questa attività.

Perché Snorkeling in Salento

Centinaia di specie di pesci vivono nelle acque salentine, dove il labro, la castagnola, l’orata, il cefalo e il pomfret sono facili da osservare già a pochi metri dalla riva.

Potrai fuggire dalla folla visitando il parco naturale di Porto Selvaggio. La spiaggia qui, situata sulla costa ionica, è l’ideale per chi vuole fare snorkeling. C’è un’ampia varietà di vita marina che vive nell’acqua qui intorno, e quindi anche se sei un principiante puoi aspettarti di vedere ricci di mare, coralli, cernie e altra vita acquatica colorata, il tutto in uno scenario incredibile.

I fondali sono ben diversificati, tra praterie di posidonia, altipiani sabbiosi e fondali rocciosi, dove vivono stelle marine, spugne, anemoni e ricci di mare.

Per i più fortunati ci saranno anche incontri, mi raccomando non troppo ravvicinati, con le murene!

Avete tutto pronto? Allora…

…indossate pinne, maschera e boccaglio e tuffatevi nella baia sotto lo sguardo centenario della Torre dell’Alto, in acque dagli incredibili cromatismi, qui, nel parco naturale di Porto Selvaggio: potrete entrare in acqua direttamente dall’omonima spiaggia, o approfittare dei numerosi centri snorkeling della zona e partecipare a un’escursione organizzata insieme a guide esperte che vi accompagneranno nei siti più variopinti e affascinanti, come la Grotta Verde.

Situata tra la spiaggia di Porto Selvaggio e la baia della Torre dell’alto, questa meraviglia della natura vi darà molte emozioni. Raggiungibile solo via mare vi regalerà un’esperienza unica, con le sue acque smeraldine, i fondali variopinti e una ricchissima fauna sottomarina.

Non dovete assolutamente perdervi, poi, un’uscita in mare serale, in quanto dalla baia di Porto Selvaggio si gode quello che è universalmente conosciuto come uno dei più belli tra i famosi tramonti salentini, con il sole che scende sotto l’orizzonte mentre le acque si tingono di un colore dorato intensissimo e dal calore indescrivibile.

portoselvaggio