Una gita a Bagnolo del Salento tra storia e architettura

28 Feb

Una gita a Bagnolo del Salento tra storia e architettura

Bagnolo del Salento è un comune salentino di circa 1782 abitanti; è un luogo affascinante ricco di storia e architettura, ideale per trascorrere una giornata fuori porta a gustare le bellezze locali, accompagnati dal clima mite e soleggiato.

Caratterizzato da aneddoti particolari, è uno di quei piccoli paesi che vale la pena visitare durante una vacanza in Salento.

Bagnolo del Salento: la storia derivante da una corda

Bagnolo del Salento è un piccolo centro in Provincia di Lecce, molto tranquillo che conserva in sé una storia antica. Infatti, un tempo questo paese era conosciuto per la sua produzione artigianale di corde. Proprio per via di questa sua peculiarità, i suoi abitanti presero il nome di zucari, che significa appunto cordari. La piccola cittadina era rinomata e molto conosciuta nel Salento per la sua produzione di corde tutte artigianali che venivano poi esportate nei comuni vicini.

Una storia lunga, che ha caratterizzato il passato di Bagnolo del Salento. Queste corde venivano realizzare lungo le rive del lago Alimini, utilizzando la paglia che si intrecciava con metodi antichi e particolari, successivamente si pestava con un martello per renderla elastica e più resistente.

Al giorno d’oggi è una pratica oramai persa, ma viene riproposta durante le fiere e gli eventi del luogo per rappresentare la cultura tradizionale di Bagnolo del Salento.

Bagnolo del Salento: architettura e luoghi da visitare

Se si decide di trascorrere una giornata nel piccolo paese di Bagnolo del Salento, bisogna visitare le bellezze del luogo per immergersi nell’architettura locale.

Tra le attrazioni di maggior spessore troviamo la Parrocchia di San Giorgio Martire, una bellissima chiesa risalente al XV secolo che si presenta in stile neoclassico. Al suo esterno è presente la statua di San Giorgio, mentre le navate sono adornate di tele e statue di pregio, presenti anche calici e un organo del Settecento. Suggestiva e mozzafiato vale assolutamente la pena di essere visitata.

Tra le altre attrazioni importanti di Bagnolo del Salento è bene citare:

  • la Chiesa di Mater Domini molto semplice, anche questa realizzata con una facciata neoclassica;
  • la Grotta Basiliana di epoca bizantina;
  • la Chiesa di Santa Maria dei Martiri, conosciuta anche come Chiesa di San Francesco poiché divenuta cappella dei Padri Conventuali;
  • il Menhir Bagnolo, è il più importante presente nel Salento realizzato in pietra leccese.
portoselvaggio