Scopri il Salento

RICHIEDI UN PREVENTIVO

Bandiera Verde 2016 nel Salento: ecco le Spiagge adatte ai Bambini

Icon 4 Agosto 2016
Bandiere Verdi 2016 nel Salento

La Bandiera Verde è un riconoscimento che viene assegnato ad alcune spiagge che sono a misura di bambino in tutta Italia.

Durante la cerimonia di consegna ai vari sindaci che si è tenuta a San Benedetto nel mese di aprile, il Salento è stato premiato con ben 5 bandiere.

Le località interessate sono: Torre dell’Orso, Gallipoli, Porto Cesareo, Otranto e Pescoluse.

Secondo il giudizio di 196 pediatri, dunque, ognuna di queste località balneari possiede una spiaggia che è stata definita ideale per le famiglie con bambini. In tutto la Puglia ha avuto 15 bandiere sulle 134 complessive assegnate ad altrettante località italiane.

I canoni in base ai quali sono state assegnate le bandiere riguardano diversi fattori, tra cui la purezza del mare, i fondali bassi e i servizi a misura di bambino.

Le località salentine vincitrici

A Melendugno c’è Torre dell’Orso, una tra le spiagge più famose del Salento dove si trovano anche gli stabilimenti balneari che sono attrezzati per i cambi pannolino e per la preparazione delle pappe. La sabbia è bianchissima e fine, l’acqua trasparente e gli scogli soprannomitati “Due sorelle” si stagliano all’orizzonte come un monumento in mezzo al mare.

Gallipoli è una tra le località più apprezzate per le vacanze in famiglia, con il suo centro storico pittoresco, numerosi locali e un mare davvero incantevole e pulito.

A Porto Cesareo la bandiera verde è andata alla spiaggia di Torre Chianca dove i fondali sono molto bassi e si trovano le secche che consentono di fare il bagno in tranquillità.

Otranto è il simbolo della vacanza in Salento e in particolare la Baia dei Turchi, cosi chiamata per lo storico sbarco nel ‘500. Si tratta di una spiaggia libera con alle spalle una pineta dove trovare il fresco anche per i più piccoli, l’ideale per vivere momenti di relax in un’oasi di verde a due passi dal mare.

I pediatri hanno premiato anche la splendida spiaggia di Pescoluse, nota anche come le “Maldive del Salento”, con le sue acque cristalline e la sabbia che tanto ricordano i panorami esotici. Qui i bambini possono giocare e divertirsi in una cornice esclusiva, tra le più belle del sud Italia.