Bandiera Verde nel Salento 2017

22 Mag

Bandiera Verde nel Salento 2017

L’estate si avvicina velocemente ed è tempo di cominciare ad organizzare le vacanze. Perché non scegliere come meta le splendide spiagge del Salento? Il mare pulito e le sue spiagge sicure sono un’ottima ragione per trascorrere le vacanze con la famiglia in queste zone balneari. Vediamo insieme quali di esse hanno ottenuto la bandiera verde del 2017.

Bandiera verde: un riconoscimento importante

Se una località balneare ottiene il riconoscimento della bandiera verde significa che qualitativamente è superiore alle altre e garantisce sulla pulizia dei suoi mari e delle sue spiagge. Secondo le recenti statistiche, nella penisola italiana soltanto 134 spiagge sono state premiate con questo titolo. L’attenzione è rivolta soprattutto ai bambini: le località devono possedere tutti i requisiti per essere a prova di bambino ed è per questa ragione che in questa assegnazione sono chiamati in carica i pediatri che devono dare un loro parere professionale.

Le caratteristiche indispensabili per concorrere al titolo sono la sabbia pulita e il mare cristallino, per permettere ai bambini di fare castelli di sabbia in assoluta sicurezza e il bagno a mare in acque limpide. Ma anche la presenza di un bagnino che supervisiona l’intera zona, di scialuppe di salvataggio da utilizzare in caso di emergenze, di servizi igienici adeguati e funzionanti e la presenza di bar e locali nei dintorni.

Le spiagge con bandiera verde 2017

La litoranea sud è ricca di bandiere verdi per la stagione balneare 2017. Le spiagge del Salento che possono esporre questo importante riconoscimento sono ad Otranto, Gallipoli, Porto Cesareo, Marina di Pescoluse, Marina di Lizzano, Melendugno. Promosse a pieni voti soprattutto le spiagge leccesi, quali le spiagge di Baia dei Turchi, la spiaggia di Torre Chianca e la spiaggia di Torre dell’Orso.

portoselvaggio