Scopri il Salento

RICHIEDI UN PREVENTIVO

Il Salento più bello: ecco i posti imperdibili

Icon 29 Maggio 2019

Uno dei vanti dell‘Italia da un punto di vista turistico è sicuramente la zona del Salento, che negli ultimi anni è diventata una delle mete predilette per i viaggiatori di tutto il mondo, che amano passare qui le proprie vacanze.

I posti imperdibili del Salento

Per chi volesse scoprire il Salento più bello, il consiglio è quello di iniziare da Otranto e in particolare dal suo centro storico: la cattedrale di Santa Maria Annunziata, vero e proprio gioiello dell’architettura di epoca normanna è solo uno dei tanti luoghi ricchi di fascino che questa città ha da offrire.

Molto bello è anche in castello aragonese, senza dimenticare poi l’incantevole vista sul mare e le splendide spiagge su cui si possono trascorrere rilassanti giornate.

Ovviamente quando si parla delle bellezze del Salento, non si può non citare Torre Lapillo, che è nota anche con il nome di Torre di San Tommaso: questa torre un tempo era una torre di avvistamento e la sua edificazione venne costruita nella seconda metà del 1500.

Oltre Porto Cesareo, altro luogo di villeggiatura molto amato dai viaggiatori, bisogna citare anche Lecce, considerata giustamente come la culla del barocco italiano. Tra i luoghi di maggior interesse vanno sicuramente menzionati il Duomo di Santissima Maria Assunta e il Castello di Carlo V.

Gli altri luoghi imperdibili in Salento

Tra gli altri luoghi che rendono il Salento una delle zone più belle da un punto di vista naturalistico, vi è la Grotta Zinzulusa.

Questa bellezza naturale si trova nel comune di Castro e la sua particolarità è data da stalattiti che non si trovano praticamente in nessun altro luogo simile. La sua scoperta risale alla fine del ‘700, ma divenne luogo accessibile ai turisti solo nel secolo scorso.

Il tour alla scoperta del Salento può continuare poi con Santa Maria di Leuca: qui si possono ammirare una chiesa del ‘700 e un faro che rende questo luogo ancora più affascinante. Infine, per chi volesse chiudere in bellezza la scoperta dei luoghi più belli del Salento, vi è Gallipoli, considerata una delle cittadine più belle del territorio.